La serie animata giapponese di Dragon Ball ha una lunghissima trama che in pochi hanno ammirato nel giusto ordine.
Dragon Ball è un manga scritto e disegnato da Akira Toriyama. E’ uscito, per la prima volta, sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 1984 al 1995, mentre i singoli capitoli sono stati raccolti e pubblicati in 42 volumi Tankōbon dal 1985 al 1995. La serie, in TV, ebbe un successo clamoroso alle nostre latitudini perché prese spunto dal classico della letteratura cinese “Il viaggio in Occidente”.
Dragon Ball racconta le azioni del protagonista Son Goku dall’infanzia all’età adulta, mentre si allena nelle arti marziali e viaggia in giro per il mondo. Protagoniste sono anche le sette sfere magiche, in grado di evocare un drago in grado di esaudire un desiderio.
Con la Serie Dragon Ball Z il livello delle battaglie è diventato universale con numerosi personaggi che sono diventati popolari, a partire da Vegeta, Freezer e Majin Bu. La prima serie di Dragon Ball (1986-1989) consta di 153 capitoli e mostra la vita di un bimbo, apparentemente, innocente che era dotato di una forza clamorosa. Un storia di formazione, di gruppo, di amicizia e di tanto allenamento. Dragon Ball Z (1989-1996) e 287 capitoli e Dragon Ball Z Kai (2009-2015) insieme a 159 capitoli. Di sicuro la serie Z ha avuto una forte influenza dalla prima serie, ma i nemici sono stati inediti.
La serie successiva si chiamava Dragon Ball Super (2015-2018) e i 131 capitoli non ebbero uno straordinario successo. Super Dragon Ball Heroes (2018-oggi) non ha lasciato alcun segno. In seguito sono stati lanciati gli ultimi 4 episodi di Dragon Ball Z (numeri 288, 289, 290 e 291). Si tratta di un finale in linea con le idee del suo creatore, Akira Toriyama. La saga è continuata con Dragon Ball GT (1996-1997). I 65 episodi hanno diviso i fan perché Goku ritorna bambino.
Toei Animation ha lanciato, nel 2024, un nuovo anime di Dragon Ball per festeggiare il 40° anniversario della saga. Si tratta di Dragon Ball Daima, una nuova storia che rielabora i disegni tradizionali della serie. L’elenco dei film, invece, è il seguente: Dragon Ball: La leggenda delle sette sfere, Dragon Ball: La bella addormentata a Castel Demonio, Dragon Ball: Il torneo di Miifan, Dragon Ball: Il cammino dell’Eroe, Dragon Ball Z: La vendetta Divina, Dragon Ball Z: Il più forte del mondo, Dragon Ball Z: La grande battaglia per il destino del mondo, Dragon Ball Z: La sfida dei guerrieri invincibili, Dragon Ball Z: il destino dei Saiyan, Dragon Ball Z: L’invasione di Neo Nameck, Dragon Ball Z: I tre Super Saiyan, Dragon Ball Z: il super Saiyan della leggenda, Dragon Ball Z: La minaccia del demone malvagio, Dragon Ball Z: Sfida alla leggenda, Dragon Ball Z: L’irriducibile bio-combattente, Dragon Ball Z: il diabolico guerriero degli inferi, Dragon Ball Z: L’eroe del pianeta Conuts, Dragon Ball Z: La battaglia dei Dei, Dragon Ball Z: La resurrezione di “F”, Dragon Ball Super: Broly, Dragon Ball Super: Super Hero.
Severus Piton, l'amato professore di Harry Potter che svela la propria vera natura solo alla…
Ci sono LEGO davvero di tutte le cifre: ma quali sono i Paesi in cui…
Il Natale è il periodo dell'anno di Kevin McCallister, il bambino che nel noto film…
Film e cartoni animati in onda in TV per tutto il mese di dicembre, così…
Uomini e Donne va in onda ogni giorno tutti i giorni su Canale Cinque, ma…
Paradiso delle signore, cresce la preoccupazione per uno dei personaggi della soap: situazione sempre più…