Tra le serie tv più amate in Italia spicca Il paradiso delle signore, ed oggi faremo un tuffo nel passato, alle origini di questa fiction.
Alcune serie televisive riescono a far breccia nel cuore degli italiani, diventando un appuntamento fisso per i telespettatori. Il paradiso delle signore ha esordito su RAI 1 l’8 di dicembre del 2015, ed è una delle più amate in assoluto, grazie alla sua trama avvincente e che racconta diverse storie affascinanti, anche se il suo stile è molto cambiato dalla terza stagione in poi, divenendo una vera e propria soap opera ed andando in scena nella fascia pomeridiana, alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì.
Nella giornata di oggi non vogliamo anticiparvi ciò che accadrà nelle prossime puntate o raccontarvi qualche segreto relativo alla sua storia, ma vi sveleremo a quale libro si ispira Il paradiso delle signore. Si tratta di un vero e proprio classico della letteratura, che ovviamente è stato riadattato e modificato poi nell’ambientazione. A questo punto, è bene andare a scoprire di quale romanzo si tratta, a firma di uno degli scrittori più celebri di sempre.
Il paradiso delle signore, a quale libro è ispirato
Molti di voi lo avranno capito associando il titolo della serie ad un capolavoro della letteratura, ma per chi non lo sapesse, Il paradiso delle signore è ispirato al romanzo di Emile Zola Al paradiso delle signore, l’11esimo dello scrittore francese. Esso appartiene al ciclo dei Rougon-Macquart, e venne pubblicato nel 1883. Si tratta per l’esattezza di un romanzo sociale, che pone al centro dell’opera la giovane orfana Denise Baudu, che soffre di una situazione economica a dir poco precaria a Valognes, la sua città natale. A quel punto, è costretta a trasferirsi a Parigi in cerca di fortuna, e qui c’è una prima assonanza con la serie.
Infatti, la protagonista de Il paradiso delle Signore è costretta per lavoro a trasferirsi, partendo alla volta di Milano. Tornando al libro, Denise si reca a Parigi con i suoi fratelli più piccoli Jean e Joseph, facendo affidamento su suo zio Baudu. La trama della serie italiana è molto simile anche se cambiano anche i tempi, visto che è ambientata quasi un secolo più tardi, e vi invitiamo a leggere il romanzo per capire meglio alcuni aspetti. Di sicuro, è un capolavoro da non perdere.