Tra le serie tv più amate in Italia spicca Il paradiso delle signore, ed oggi faremo un tuffo nel passato, alle origini di questa fiction.
Alcune serie televisive riescono a far breccia nel cuore degli italiani, diventando un appuntamento fisso per i telespettatori. Il paradiso delle signore ha esordito su RAI 1 l’8 di dicembre del 2015, ed è una delle più amate in assoluto, grazie alla sua trama avvincente e che racconta diverse storie affascinanti, anche se il suo stile è molto cambiato dalla terza stagione in poi, divenendo una vera e propria soap opera ed andando in scena nella fascia pomeridiana, alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì.
Nella giornata di oggi non vogliamo anticiparvi ciò che accadrà nelle prossime puntate o raccontarvi qualche segreto relativo alla sua storia, ma vi sveleremo a quale libro si ispira Il paradiso delle signore. Si tratta di un vero e proprio classico della letteratura, che ovviamente è stato riadattato e modificato poi nell’ambientazione. A questo punto, è bene andare a scoprire di quale romanzo si tratta, a firma di uno degli scrittori più celebri di sempre.
Molti di voi lo avranno capito associando il titolo della serie ad un capolavoro della letteratura, ma per chi non lo sapesse, Il paradiso delle signore è ispirato al romanzo di Emile Zola Al paradiso delle signore, l’11esimo dello scrittore francese. Esso appartiene al ciclo dei Rougon-Macquart, e venne pubblicato nel 1883. Si tratta per l’esattezza di un romanzo sociale, che pone al centro dell’opera la giovane orfana Denise Baudu, che soffre di una situazione economica a dir poco precaria a Valognes, la sua città natale. A quel punto, è costretta a trasferirsi a Parigi in cerca di fortuna, e qui c’è una prima assonanza con la serie.
Infatti, la protagonista de Il paradiso delle Signore è costretta per lavoro a trasferirsi, partendo alla volta di Milano. Tornando al libro, Denise si reca a Parigi con i suoi fratelli più piccoli Jean e Joseph, facendo affidamento su suo zio Baudu. La trama della serie italiana è molto simile anche se cambiano anche i tempi, visto che è ambientata quasi un secolo più tardi, e vi invitiamo a leggere il romanzo per capire meglio alcuni aspetti. Di sicuro, è un capolavoro da non perdere.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…