L’Amica Geniale, la famosa serie TV è arrivata a capolinea con un grande punto di domanda: che fine ha fatto Lila? Quello che viene svelato nei libri.
L’Amica Geniale, dopo tutti questi anni, è arrivata alla fine di questo meraviglioso viaggio. Nel corso del tempo abbiamo avuto modo di vedere Elena e Lila crescere insieme, fianco a fianco, scontrandosi durante la loro infanzia, adolescenza e infine età adulta, che ha portato loro numerosi drammi. In questo ultimo capitolo della loro storia abbiamo avuto modo di provare numerose emozioni nel vedere queste due meravigliose donne vivere delle situazioni davvero tanto spiacevoli.
La loro infanzia non è stata semplice: Elena e Lila sono cresciute in un rione malandato di Napoli, dove la vita era davvero critica e dovevano fare i conti con la violenza e molto spesso con la morte. Crescendo Elena ha cercato di scappare da determinate situazioni ed è andata a studiare a Pisa, dove ha cambiato la sua vita e ha conosciuto Pietro, un uomo proveniente da una famiglia molto importante con cui si è poi sposata e ha avuto due splendide bambine. Il loro matrimonio è finito quando Elena ha rincontrato Nino, il suo grande amore dell’infanzia, e ha cominciato una relazione extraconiugale con lui.
L’Amica Geniale: il toccante retroscena sulla scomparsa di Lila
Per quanto riguarda Lila, invece, la sua scelta è stata quella di rimanere nel rione per gran parte della sua vita. A parte una breve parentesi in cui ha provato a scappare con Nino, Lila ha vissuto una vita molto più semplice, mettendo da parte le sue passioni e molto spesso anche se stessa. Lei ed Elena si ritrovano a vivere di nuovo vicine nell’ultimo libro della storia, fino a che Elena non si trasferisce a Torino e, un po’ di anni dopo, scopre che Rino, il figlio di Lila, ha perso le tracce di sua madre. Anni di ricerche non bastano a ritrovarla. Ma che fine ha fatto Lila? Il libro svela la verità?
Nel libro non viene assolutamente svelato che fine ha fatto Lila, ma si comprende che ad un certo punto abbia sentito il bisogno di viaggiare, di essere libera e di prendersi tutto quello che da ragazza non ha potuto avere. Dopo essersi fatta vedere in tutto e per tutto, nel bene e nel male, come dice anche la stessa Elena alla fine, “adesso devo rassegnarmi all’idea di non vederla più“.