Luca Giurato, perché non usciva più in TV: tutta la verità sul noto conduttore

La notizia della scomparsa di Luca Giurato è stata un fulmine a ciel sereno. Ecco perché il conduttore si era ritirato dalle scene.

Una notizia che ha colpito tutti e che ci ha portato via un personaggio molto amato è stata resa nota nel pomeriggio di mercoledì 11 di settembre. Luca Giurato si è spento all’età di 84 anni per un infarto fulminante, mentre si trovava con la moglie a Santa Marinella, nota località marittima del Lazio, in provincia di Roma.

Giurato addio TV
Giurato la sua scelta (ANSA) – Potterandmore.com

Nato a Roma il 23 di dicembre del 1939, Giurato era un giornalista e presentatore televisivo, che negli anni avevamo imparato ad apprezzare per la sua professionalità ed anche per alcune gaffe che lo avevano reso ancor più vicino al pubblico, con una genuinità nelle sue presentazioni che ormai ci sembrano appartenere ad un tempo lontano. Si era diplomato al liceo classico Virgilio di Roma, per poi esordire come cronista a vent’anni. Divenne, in seguito, giornalista professionista nel 1965, iniziando a tutti gli effetti una carriera di grande successo.

Luca Giurato, il perché della sua scelta

Nel 1986 approdò a La Stampa, per poi condurre GR1, il giornale radio della RAI, per poi diventare vicedirettore del TG1 e ricoprire quel ruolo sino al 1990. Luca Giurato debuttò nel 1992 in televisione, nel programma noto come A Tutta Stampa. Nel dicembre del 1993 approdò al celebre programma Domenica In, condotto da Mara Venier, ricevendo anche il Premio Simpatia nel 1989 e nel 1995. Un altro passo importante nel corso della sua carriera fu il debutto alla conduzione di Unomattina, che ha mantenuto sino al 2008.

Luca Giurato che fine aveva fatto
Luca Giurato nei suoi primi anni televisivi (ANSA) – Potterandmore.com

Assieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti ha condotto, nel 2004 e nel 2005, Italia che vai, in onda il sabato pomeriggio su Rai 1. Come detto, raggiunge la sua grande notorietà anche grazie ad alcune gaffe e lapsus linguae, con i quali, in queste ore, è stato ricordato con affetto dai suoi fan sui social, che hanno voluto tributargli dei simpatici messaggi di addio scambiando alcune lettere delle parole come lo stesso Giurato era solito fare.

I più assidui ascoltatori dei programmi televisivi avranno notato, nel corso degli ultimi anni, una sua totale scomparsa dalle scene. Tutto ciò non era dovuto a malattie o problemi di salute di qualche tipo, dal momento che il presentatore, dal 2017 in poi, aveva scelto di ritirarsi a vita privata, godendosi gli ultimi anni della sua vita in compagnia della famiglia.

Gestione cookie