Il Re Filippo di Spagna aveva un rapporto speciale con Elisabetta: il dolce nomignolo

Il re Filippo di Spagna e quel rapporto speciale con la Regina Elisabetta emerso grazie a una lettera: ecco cosa le scrisse.

Seguire le logiche di parentela delle varie monarchie europee è diventato sempre più difficile con il passare degli anni, in particolar modo da quando, con la nascita delle prime repubbliche si sono persi i matrimoni strategici tra eredi al trono. Tuttavia, per secoli l’Europa è stata divisa in monarchie con forti legami di parentela.

Re filippo legame elisabetta II
L’insospettabile legame tra la regina e il re (potterandmore.com) – Ansa Foto

Per esempio la regina Margherita di Danimarca e la regina Elisabetta II era cugine di terzo grado. O ancora pensiamo alla quinta figlia dei Costantino di Grecia, Theodora: la giovane attrice ha come madrina Elisabetta II, sua zia è la regina Margherita di Danimarca e suo cugino è re Filippo di Spagna. Inoltre, la donna è anche in lizza come erede al trono inglese vista la parentela con il principe Arthur, uno dei figli della regina Vittoria.

Insomma, non stupisce quindi che al di la dei ruoli istituzionali e degli incontri pubblici tra i vari reali europei ci siano dei forti legami anche personali, come quello che re Filippo di Spagna aveva con la defunta sovrana d’Inghilterra.

Re Filippo di Spagna e il tenero nomignolo per la regina Elisabetta

Quando nel settembre del 2022 è morta la Regina Elisabetta da tutto il mondo sono giunti degli omaggi per la sovrana, tra i più sentiti spiccava senza dubbio quello di Re Filippo IV di Spagna, legato profondamente alla sovrana.

Regina Elisabetta soprannome
Un tenero soprannome per la regina Elisabetta (potterandmore.com) – Ansa Foto

Non tutti sanno che anche i due sovrano erano legati anche da intricati legami di parentela, basti pensare che Elisabetta II, suo marito il principe Filippo, e i sovrani emeriti di Spagna Sofia e Juan Carlos erano tutti trisnipoti della regina Vittoria, questo per citarne solo uno tra i tanti.

Dunque nessuno è rimasto sorpreso dalla lettera di cordoglio inviata dal re Filippo IV alla regina Elisabetta in occasione della scomparsa del principe Filippo, suo consorte. A dispetto dei vari messaggi di condoglianze giunti da tutto il mondo, quello del re di Spagna rompeva ogni formalità. Fu proprio tramite questa lettera che si scoprì il tenero nomignolo con cui il re chiamava la sovrana.

La missiva iniziava infatti con Cara zia Lilibeth, ci sentiamo profondamente addolorati per la notizia della morte del nostro caro zio Philip, segno evidente dei forti legami che intercorrevano tra i vari protagonisti.

Legame evidenziato anche dalla lettera inviata da Filippo in occasione della morte della regina Elisabetta, conclusa con un profondo messaggio di vicinanza: “Siete tutti nei nostri cuori e nei nostri pensieri. Ci mancherà moltissimo.”

Gestione cookie