L’intelligenza artificiale fa ormai parte della nostra vita e le sue implicazioni riguardano gli ambiti più disparati. Secondo una nota figura del mondo del cinema, presto grazie ad essa l’arte rinascerà.
Da qualche anno a questa parte si parla sempre più di intelligenza artificiale e dei suoi utilizzi nella nostra quotidianità. Il termine fa riferimento ai sistemi informatici in grado di replicare la capacità intellettiva di noi essere umani e, al giorno d’oggi, è entrato a far parte della quotidianità di ognuno di noi. L’IA può avere implicazioni nei diversi ambiti della nostra vita – dal mondo del lavoro al campo medico – e gli studi in materia proseguono con risultati via via più sorprendenti. Secondo una figura nota del cinema, questa porterà (tra le varie cose) ad una rinascita dell’arte.
Che mondo sarebbe senza arte? L’Italia è famosa per la sua antica cultura e ogni anno il Belpaese attira milioni di turisti da tutti gli angoli del globo, desiderosi di visitare le meraviglie nostrane. Tuttavia, dai dati emerge uno scarso interesse da parte degli italiani nei confronti delle attività culturali. Andare al cinema per vedere un film appena uscito, recarsi al teatro o ad un concerto per uno spettacolo oppure della musica live sono passatempi che non sembrano fare più presa.
Un vero peccato, considerando la storia del Paese e la sua importanza a livello internazionale per quanto riguarda l’arte. Questa tendenza tuttavia presto potrebbe ribaltarsi, come previsto da una figura molto importante nel mondo del cinema nostrano, la quale si è recentemente lasciata andare ad alcune considerazioni degne di nota.
La rinascita dell’arte avverrà grazie all’intelligenza artificiale: cosa aspettarsi dal futuro secondo il volto noto del cinema
Stiamo parlando del doppiatore Maurizio Merluzzo che, nel corso della sua carriera, ha prestato la voce ai personaggi di numerosi film e serie tv. Durante un’intervista a Muschio Selvaggio con Luis Sal e il fratello Martin, ha parlato proprio di arte e delle conseguenza che l’intelligenza artificiale avrà su di essa. A detta di Merluzzo, la diffusione dell’IA potrebbe portare ad un importante cambiamento di rotta.
Il progresso tecnologico viaggia ad una velocità ormai impressionante, come sottolineato dal doppiatore, convinto che sia necessario introdurre delle leggi adeguate in tema. Soffermandosi sull’IA, Merluzzo ha espresso il suo pensiero. “Sono dell’idea che l’intelligenza artificiale sarà la rinascita dell’arte umana”, sono state le sue parole.
In un futuro prossimo, come sostenuto dal doppiatore, sarà possibile fare le richieste più disparate all’IA e non si noteranno più le differenze tra l’opera di un essere umano e quanto elaborato da una macchina. L’unico modo per avere la certezza che ciò che vediamo e ascoltiamo sia stato fatto da una persona in carne ed ossa, di conseguenza, sarà uscire dalle nostre abitazioni: ricominciare ad andare a teatro e a godersi musica e arte dal vivo sarà la sola soluzione.