Brutte notizie per le persone che hanno dei vecchi hard disk nel cassetto, i dati si cancellano dopo poco tempo: ecco come recuperarli.
All’inizio degli anni ’90 tantissime case discografiche decisero di lasciare il classico nastro magnetico e passare ai compatti e più gestibili hard disk. Per questo motivo è molto facile avere uno di questi dischi depositati in dei cassetti, ma ci sono delle informazioni da conoscere per evitare brutte sorprese.
La notizia principale è che la nota azienda di archiviazione dati Iron Mountain ha lanciato l’allarme sul fatto che le unità più vecchie dei dischi rigidi siano inaffidabili. L’azienda ha messo in guardi gli utenti con un resoconto sui suoi backup delle tracce che sono state registrate dagli studi musicali e il tasso dei guasti ha raggiunto il 20%.
La cosa più preoccupante, però, è che tra i file che sono stati archiviati non c’erano solamente delle copie, ma anche delle registrazioni originali che sono state perse per sempre. Questo riguarda anche quei dischi che sono stati lasciati inutilizzati per diverso tempo e all’interno di un ambiente controllato.
Hard disk vecchi si cancellano: l’allarme degli esperti
A dir la verità, l’inaffidabilità degli hard disk non è una novità all’interno del settore musicale. A farlo notare è stato Jowi Morales di Tom’s USA, il quale ha spiegato che questo è un problema sorto verso la metà degli anni Duemila, quando il surround 5.1 nell’ambiente domestico e Guitar Hero ottennero un gran riscontro tra le persone.
In quella circostanza furono tante le etichette discografiche che tentarono di rimasterizzare alcune vecchie tracce per integrarle nel noto titolo di Activision o per riproporle con l’effetto spaziale. È proprio in questo contesto che in molti ebbero una grande delusione nello scoprire che le registrazioni si persero a causa di malfunzionamenti da parte degli hard disk.
Il presidente di Iron Mountain ha spiegato che in quegli anni molte società avranno pensato che lasciare i dischi rigidi inutilizzati e in buone condizioni potessero funzionare anche dopo due decenni. Alcune azienda hanno consegnato i dati su due unità differenti, ovvero una di backup e una originale. Ma le cose non sono andate come pensavano.
Proprio questa scoperta ha spinto gli esperti ha sottolineare che le unità di dischi rigidi che si hanno in casa sono soggette a malfunzionamenti a causa di sbalzi termici, uso variegato e altre variabili che incidono profondamente sulla durabilità dei supporti. Il consiglio è quello di prendere i dischi obsoleti e fare delle nuove copie.