Freddie Mercury ha lasciato non solo un patrimonio artistico inestimabile, ma anche economico: ecco a chi sono andati i suoi soldi dopo la sua morte.
Il grande artista britannico, famoso per essere stato il leader dell’amatissima band rock Queen, era noto per avere un’estensione vocale di quattro ottave. Una lunga carriera che lo ha portato ad essere considerato come uno dei migliori frontman della storia della musica.
Secondo quanto stabilito dal magazine Celebrity Net Worth, Freddie Mercury aveva un patrimonio netto di 50 milioni di sterline quando morì nel 1991. È stato rivelato che si tratterebbe del doppio di quanto il leader dei Queen abbia effettivamente guadagnato nel corso della sua carriera quando era vivo, come riportato da Express. Sono sicuramente un bel po’ di soldi, ma una buona parte di essi è stata vincolata in investimenti immobiliari.
Al di là di ciò, il cantautore non aveva figli e né un coniuge legale a cui lasciare la sua eredità, per questo in molti si chiedono a chi sono andati i suoi averi. Tra il momento in cui a Mercury fu diagnosticata la malattia dell’HIV nel 1987 e il momento in cui morì, il leggendario artista ebbe tutto il tempo per capire a chi voleva lasciare la sua fortuna.
Freddie Mercury eredità: il metà del patrimonio è andato a lei
Freddie Mercury è scomparso prematuramente all’età di 45 anni, precisamente il 24 novembre 1991, dietro le complicazioni dell’HIV, soprannominata la “malattia del secolo”. In quattro anni, il cantautore ha lasciato dette le sue volontà. Non solo ha deciso di essere cremato, ma anche a chi doveva andare il suo patrimonio.
L’artista britannico ha deciso nel testamento di lasciare metà patrimonio a Mary Austin, l’unica donna della sua vita, la sua ex fidanzata alla quale è stato legato per tutta la vita, la più grande amica mai avuta in vita”, hanno detto del loro rapporto. “Per me è una moglie di fatto. Per me, il nostro era un matrimonio. Crediamo l’uno nell’altra, e mi basta”, ha detto Freddie poco prima di morire.
La donna ha ricevuto da Mercury la bellezza di 10 milioni di sterline e la Garden Lodge, la lussuosa villa nel West End di Londra, dove vive attualmente Mary. Tra le curiosità dell’abitazione c’è il fatto che il muro esterno è diventato un vero e proprio santuario tra i fan della rockstar, i quali si recano in migliaia ogni anno per ricordare Freddie.
Mercury ha poi disposto che l’altra metà del patrimonio è stato distinto tra i genitori, la sorella Kashmira Bulsara-Cooke e gli amici. Nel dettaglio, a beneficiare dell’eredità del leader dei Queen è stato l’ex compagno Jim Hutton, Joe Fanelli, Peter Freestone e l’autista e guarda del corpo Terry Giddings, i quali hanno ricevuto 500mila sterline ciascuno.