George, Charlotte e Louis sanno bene che, quando Kate Middleton pronuncia quella frase, è ora di smettere di fare i capricci.
I royals devono sottostare a determinate norme di comportamento, soprattutto in pubblico. Tutti i genitori cercano di educare i propri figli alla pacatezza ed all’eleganza durante gli eventi formali, ma per i membri senior della monarchia inglese è ben diverso. Devono dare l’esempio in quanto rappresentanti della Nazione e dunque non possono sgridare i piccoli platealmente oppure consentire loro di superare un certo limite. Kate e William, in collaborazione con la tata Maria Teresa Turrion Borrallo, hanno studiato una strategia.
In primo luogo, hanno cercato di stabilire un approccio apparentemente accogliente, ma severo nella sostanza. I Principi del Galles hanno fatto sì che i piccoli interiorizzassero il concetto di autorità, senza cedere ad aspri rimproveri e discussioni ad alta voce. Esiste tuttavia una frase – o meglio: due – che, una volta pronunciate, consentono a George, Charlotte e Louis di capire che i genitori stanno per perdere la pazienza. Una sorta di codice segreto che permette a Kate e William di rimproverarli in pubblico, evitando però di alimentare dinamiche che potrebbero mettere in imbarazzo Buckingham Palace.
Kate Middleton utilizza un messaggio in codice quando perde la pazienza
Durante il giubileo di platino sono divenute virali le immagini che ritraggono Charlotte e Louis. Reduci da ore e ore di partecipazione all’evento, la stanchezza deve aver contribuito alla loro insofferenza. Louis si metteva le mani in bocca e la sorella maggiore gliele toglieva con evidente fastidio. Il terzogenito non riusciva a stare fermo sulla sedia e continuava a fare i capricci, come qualsiasi bambino vincolato sugli spalti per un lungo lasso di tempo.
In situazioni come queste, Kate Middleton pronuncia un’unica frase ed i bambini si acquietano improvvisamente. “Facciamo una pausa” – il primo avvertimento della Principessa del Galles, frase che viene pronunciata quando i tre figli superano il limite. Quando invece ciò accade nella riservatezza delle mura domestiche, l’avvertimento si traduce in un secondo messaggio in codice: “Facciamo una chiacchierata sul divano”.
A quel punto, William o la stessa Kate conducono il piccolo irrequieto nel salotto e gli chiedono spiegazioni circa il suo comportamento. Una fonte ha rivelato al Sun che la futura regina consorte applica un approccio “leggermente più severo” e che la tata non agisce mai di sua iniziativa. “Sono severi con i bambini, ma hanno questa magica capacità di sembrare di non esserlo” – ha spiegato l’insider – “Sono molto bravi ad ascoltare […], ma anche ad essere fermi”.