Cambiano i tempi, le epoche e certi oggetti prendono ad acquisire valori assolutamente inimmaginabili. Libri assolutamente unici.
L’insieme delle dinamiche che determinano, di fatto, quelle che sono le stesse logiche del collezionismo, in linea di massima possono risultare poco comprensibili ai più. Quello che emerge, andando a prendere in esame le evoluzioni degli ultimi anni, è uno scenario in cui oggetti di scarso valore, o comunque, di un valore ritenuto consono allo stesso oggetto, di colpo, dopo pochissimi anni, arrivano a valere cifre del tutto inimmaginabili da chiunque.
Quello che succede, al giorno d’oggi, con monete, banconote, videocassette, vecchi videogame e tanto altro ancora è sotto gli occhi di tutti. Esemplari di qualche decennio fa, se si tratta di vecchie valute, oppure oggetti di uso quotidiano, per tutto il resto, in pochissimi arrivano a segnare valutazioni incredibilmente alte. L’ultimo caso segnalato dalle cronache è quello che riguarda l prima edizione del libro “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, uno dei testi maggiormente ricercati dai collezionisti di tutto il mondo nel corso degli ultimi anni.
Se si controllano le valutazioni presenti sulla piattaforma Ebay delle prime edizioni inglesi di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, ci si accorge di quanto questo titolo sia effettivamente richiesto dai collezionisti di tutto il mondo. Il valore, di conseguenza aumenta e si arriva a valutare un libro del genere, in ottime condizioni di conservazione fino a ben 25mila euro. In merito alle prime edizioni in lingua italiana, invece, il prezzo si attesta mediamente sui 3400 euro.
Nel Regno Unito, presso una nota casa d’aste con sede a Lichfield una copia del testo citato dell’autrice J. K. Rowling è stato venduto per ben 10500 sterline, l’equivalente di circa 12mila euro. Ovviamente, cosi come tra l’altro anticipato, a essere determinanti per una valutazione tecnicamente inaspettata sono le condizioni di conservazione dello stesso oggetto. L’esempio eclatante è quello che riguarda le carta da gioco Pokemon, dove una impercettibile piega può determinare un crollo della stessa valutazione finale incredibilmente consistente.
In merito, poi, ai testi del romanzo “Hatty Potter e Pietra Filosofale”in lingua italiana, c’è da dire che nel nostro paese si è verificata una situazione molto particolare. La copertina del testo, infatti, questo per quel che riguarda il primo lotto, raffigurava il maghetto Potter senza occhiali e in più disponeva di una fascetta rossa con dove era possibile leggere una recensione del libro pubblicata da Book Trust Scotland. Esemplari, in questo caso, particolarmente ricercati.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…