L’attore che ha interpretato Mr. Bean, Rowan Sebastian Atkinson, ha fatto ridere milioni di persone sul piccolo e grande schermo. Ecco cosa fa oggi.
Rowan Sebastian Atkinson è nato a Consett, una piccola città dell’Inghilterra, nel 1955. E’ figlio di un contadino, Eric Atkinson, e di Ella May Bainbdridge. Suo fratello Rodney è un importante economista e politico. Suo fratello Paul è morto quando era ancora un bambino, mentre Rupert è ancora in vita. L’attore entrò a 11 anni alla Durham Chorister School, nello stesso periodo in cui la frequentava l’ex Primo Ministro Tony Blair.
Dopo il diploma, Rowan ha frequentato l’Università di Newcastle e il The Queen’s College dell’Università di Oxford, dove si è laureato in ingegneria elettrica, oltre ad aver collaborato con Robert Musin. Dopo la laurea incontrò Richard Curtis, che lo aiutò a diventare uno dei comici più brillanti della pluripremiata opera britannica. Atkinson ha esordito nel programma Not the Nine O’Clock News sulla BBC2. Il vero successo arrivò quando diede vita al personaggio di Mr. Bean.
La serie originale del 1990-1995 ebbe un successo mondiale immediato. Rappresentava uno spaccato di vita di una nuova generazione di lavoratori occasionali che vivono di espedienti. Ha lavorato come guardiano di un museo e valletto in un albergo nella serie, mentre nel primo film del 1997, Mr. Bean – L’ultima catastrofe, il protagonista era impiegato in una galleria d’arte. In italiano il Signor Fagiolo è un uomo maldestro con una propensione naturale a creare disastri. Ha sempre indosso un completo marrone sempre uguale, guida una vecchia Mini di colore verde acido e il suo miglior amico è un orsacchiotto di peluche di nome Teddy. Avrebbe fatto furore anche in questa serie Netflix.
La serie e i film hanno reso Rowan Sebastian Atkinson un uomo molto ricco. Ha una passione sfrenata per le auto da corsa ed è spesso ospite in pista di qualche team in Formula 1. Atkinson è stato sposato per 23 anni con la truccatrice Sunetra Sastry, con la quale ha avuto due figli. I due hanno annunciato il divorzio nel febbraio del 2014. Ha cominciato una nuova relazione con l’attrice Louise Ford qualche anno dopo, con cui nel 2017 ha avuto una figlia.
Il 5 gennaio 2021 l’attore ha annunciato che non interpreterà più Mr. Bean personalmente, ma rimarrà attivo nel doppiaggio dell’omonimo cartone animato. Atkinson oggi è un grande collezionista di auto d’epoca e possiede svariate Ferrari, McLaren e una Aston Martin. Scrive anche articoli per Car, una rivista britannica dedicata agli appassionati di motori. Ha rischiato anche di perdere la vita in incidenti spaventosi. Kenya ha rischiato la vita mentre stava volando su un aereo privato insieme alla sua famiglia, a causa di uno svenimento del pilota e nel 2011 si schiantò con la sua McLaren F1 a Haddon.
Il mondo fantastico creato da George Martin e ideato da HBO fa ancora parlare di…
Il paradiso delle signore è una delle serie più amate in Italia, se ti piace…
Chi avrebbe mai immaginato che tra i protagonisti della saga di Harry Potter ci sarebbero…
Momenti critici nella scuola di Amici di Maria De Filippi, un allievo potrebbe lasciare la…
La Serie TV Endless Love che ha fatto impazzire gli italiani ha subito una battuta…
Si fa sempre un gran parlare della nuova serie HBO dedicata ad Harry Potter, ed…