Maria De Filippi al vetriolo sulla Celentano dopo aver appreso la perdita di peso dell’allieva di ballo Alessia: cosa è successo.
Domenica 6 ottobre è andata in onda la seconda puntata dell’edizione 2024 di Amici di Maria De Filippi. Il programma di Mediaset in questa stagione è iniziato subito all’insegna delle polemiche per via di alcune dinamiche che non hanno del tutto convinto gli spettatori e che vanno avanti ormai da anni.
Una di queste riguarda sicuramente l’eccessiva severità di alcuni insegnanti sui giudizi. Fino all’anno scorso la questione era affrontata direttamente in studio grazie alla presenza di docenti che sposavano punti di vista differenti, ma per quanto riguarda il ballo quest’anno sembra che ci sia meno eterogeneità da questo punto di vista.
La rigidità di giudizio ha già colpito un allievo, Gabriele, il quale ha deciso di lasciare la scuola a distanza di meno di una settimana dal suo ingresso e prima ancora che potesse essere messo in discussione per il suo talento. In settimana era stato redarguito per aver saltato una lezione a causa di un taglio al piede e questa situazione lo ha spinto a riconsiderare la sua presenza nel programma.
Il ragazzo ha maturato la decisione di lasciare quando si è reso conto che per lui la strada era troppo impervia e complessa da percorrere. La Lettieri ha cercato di farlo desistere, gli ha spiegato che crede in lui e che in quanto insegnante vuole e deve spronarlo a tirare fuori tutte le sue potenzialità.
L’insegnante ha anche aggiunto: “Secondo me ora hai solo tanta paura, ma va bene, vivila, mettila nella tua danza”. Il ragazzo però non ha voluto sentire ragioni e dopo aver chiesto scusa per l’addio, ha spiegato: “Sono stato finora a parlare con mia mamma e non ce la faccio, credo che andrò via, troppe cose e non ce la faccio”.
Maria punzecchia la Celentano: “Tu dai il buon esempio?”
Nella puntata domenicale l’addio di Gabriele non è stato nemmeno considerato, ma nonostante questo è sorta una polemica sui social per quanto riguarda il trattamento riservato agli allievi di ballo. Al centro del mirino c’è come sempre Alessandra Celentano, insegnante invisa a buona parte del pubblico di Amici.
La ragione del contendere è l’ossessione dell’insegnante per il fisico delle sue ballerine. In questa edizione Alessandra ha scelto di prendere in squadra Alessia, ballerina di latino-americano, poiché ha visto in lei la scintilla del talento nonostante si sia specializzata in uno stile distante dal suo gusto. Già al primo appuntamento la Celentano ha precisato che la ragazza doveva lavorare sulla modellazione del suo fisico.
Poco prima dell’esibizione di domenica, dunque, la conduttrice le ha chiesto se stesse già lavorando al fisico e la ragazza ha candidamente risposto: “Sì Maria, ho già perso 2 chili e mezzo”. Essendo passata una sola settimana la De Filippi è rimasta sorpresa da quel risultato ed ha commentato: “Due chili e mezzo? Mi pare un po’ troppo nel breve”.
Dopo un momento di gelo, la Celentano si affretta a spiegare che adesso la giovane è nelle mani di esperti nutrizionisti e tutto sarà sotto controllo: “Si è vero, ma adesso sarà seguita molto bene, avrà tutto come si deve”. A quel punto Maria ha lanciato una frecciata alla storica collaboratrice: “Anche tu hai un regime? Perché ti serve. Se fai l’insegnante devi dare il buon esempio ed essere in forma”.
La Celentano risponde in maniera allegra alla provocazione della conduttrice dicendole che lei è in ottima forma, come a voler stemperare l’evidente tensione che si respira in studio, ma Maria si permette di dissentire: “Insomma”. La scenetta non è servita a distogliere l’attenzione dall’argomento e da quanto accaduto.
Diversi utenti si sono lamentati del fatto che si parli sempre del peso della ballerina e che questo viene fatto passare come normale: “Boh, trovo un po’ eccessivo questo continuo riferimento al peso della ballerina (“è già migliorata, ha perso due chili in due giorni e mezzo”) considerato soprattutto che a occhio questa ragazza appaia totalmente normopeso”, scrive un’utente: “Alessia ha perso 2.5kg in una settimana e mandano questa roba in tv come se fosse normale”, le fa eco un’altra.