Joker 2 è costato più di 200 milioni di dollari ma tutti si chiedono dove siano finiti i soldi

Joker 2 è approdato nelle sale cinematografiche, ma in molti si chiedono per quale motivo il film sia costato più di 200 milioni di dollari.

Dopo l’incredibile successo riscosso nel 2019 con il primo capitolo, il regista Todd Philipps ha voluto sfidare nuovamente il mercato cinematografico internazionale con un nuovo entusiasmante racconto. Joker: Folie à Deux riporta sullo schermo la tragica storia di Arthur Fleck, l’istrionico killer di Gotham City, magistralmente interpretato da Joaquin Phoenix.

Joker 2 dove sono finiti i 200 milioni del budget?
Il budget da capogiro di Joker 2: dove sono finiti tutti quei soldi? (Foto Instagram @joker.folieadeux) – Potterandmore.com

Il viaggio interiore dell’iconico personaggio della DC Comics, è qui supportato dalla presenza di Harleen Quinzel, alter-ego femminile di Joker, interpretata da un’inedita Lady Gaga alla sua seconda prova cinematografica dopo il successo di A Star is Born.

Philipps propone una versione d’autore del personaggio di Joker, decostruendo la trama del primo capitolo, in un viaggio ricco di analisi emotive e soliloqui interni. Accompagnati dalla colonna sonora originale e dalle interpretazioni canore dei due protagonisti, Joker: Folie à Deux lascia ancora un punto interrogativo sul finale di uno dei personaggi più amati della cinematografia mondiale.

 

Joker 2: dove sono finiti i 200 milioni del budget?

Il secondo capitolo della saga di Joker, ha terminato il suo primo fine settimana di programmazione con cifre al di sotto delle aspettative. Solo 37,8 milioni di dollari sono stati raccolti negli Stati Uniti e 77 nei mercati cinematografici internazionali, totalizzando 114,8 milioni di incasso globale, contro i 200 milioni del budget di produzione iniziale. Si tratta di una cifra particolarmente deludente la quale, al momento, definisce la pellicola all’interno lo scenario di un flop.

Joker 2 è costato più di 200 milioni di dollari tutti si chiedono dove siano finiti i soldi
Joker 2: I fan si chiedono i motivi dietro all’esorbitante budget del film (Foto Instagram @joker.folieadeux) – Potterandmore.com

In queste ultime settimane, i fan della saga diretta da Todd Philipps, hanno lamentato una mancanza di lusso visivo, particolarmente atteso in un film con un simile budget di partenza. Con il medesimo budget di un blockbuster della Marvel, Joker: Folie à Deux non presenterebbe alcun effetto speciale tale da giustificare le cifre astronomiche della sua produzione.

Le aspettative del pubblico sono state ulteriormente disattese nel momento in cui, di fronte ai 55 milioni di dollari del primo movimentato Joker, la seconda pellicola si presenta come un long take all’interno dell’Arkham State Hospital. Nel centro del mirino anche gli stipendi delle star del film: 20 milioni di dollari per Joaquin Phoenix e 12 milioni per Lady Gaga, cifre che non giustificherebbero comunque l’esborso della produzione. Per i fan della saga, si tratta della grande delusione cinematografica dell’anno.

Gestione cookie