I telespettatori apprendono con stupore le notizie relative alla messa in onda di Temptation Island: Mediaset è irremovibile.
Durante la stagione estiva il programma delle tentazioni prodotto da Maria De Filippi e condotto da Filippo Bisciglia è divenuto oggetto di un acceso dibattito pubblico. La web community non si è capacitata di come il format abbia totalmente surclassato la trasmissione di divulgazione culturale condotta da Alberto Angela. I risultati delle percentuali di share sono stati condivisi sui social ed hanno prodotto tanta indignazione, quanta pungente e rassegnata ironia. Il successo conquistato da Temptation Island ha convinto la “regina della tv” ad investire su ben due stagione consecutive.
Non è mai successo che Filippo Bisciglia si occupasse di due edizioni – estiva ed autunnale – del format. Maria De Filippi ha affidato talmente tanta fiducia al suo collaboratore, da ritardare la messa in onda di Amici e di Uomini e Donne. Per questo motivo, la decisione dei vertici Mediaset ha scatenato giubilo e stupore da parte dei fan del programma. Pier Silvio Berlusconi, ormai consapevole delle capacità di giudizio della moglie di Maurizio Costanzo, le ha lasciato il via libera. Le puntate proseguiranno: quando è prevista la conclusione dell’edizione autunnale.
Temptation Island prosegue: quando è prevista l’ultima puntata
Filippo Bisciglia domina Canale 5 con una percentuale di share pari al 23,9% (3.362.000 telespettatori). I fan di Temptation Island hanno presupposto che la prossima puntata dovrebbe corrispondere alla conclusione dell’edizione autunnale del format. Eppure, il noto conduttore ha manifestato una certa ambiguità nel suo consueto monologo finale: “Nel prossimo appuntamento” – ha esordito – “Come reagirà Mirco all’interruzione del suo weekend con la single Alessia? Questa volta accetterà il falò di confronto anticipato richiesto dalla sua fidanzata Giulia?”.
Ha poi proseguito: “Tra dubbi, scoperte e delusioni, si sta per concludere il viaggio dei sentimenti per le altre coppie rimaste” – ed ha concluso – “[…] Io vi aspetto martedì prossimo […] per una nuova imperdibile puntata di Temptation Island”. Ebbene, generalmente il conduttore anticipa la messa in onda dell’ultima puntata, palesando chiaramente la programmazione dell’ultimissimo appuntamento della stagione.
Il monologo finale di Filippo Bisciglia non ha preannunciato un concetto oggettivamente chiaro. Si vocifera dunque che i vertici Mediaset abbiano intenzione di prolungare l’edizione autunnale di Temptation Island, prevedendo una puntata in più rispetto a quanto avviene di consueto. Più di tre milioni di telespettatori hanno seguito fino all’ultimo secondo il quinto appuntamento del format, una conseguenza del successo sempre più invadente del programma.