X Factor, la polemica esplode a giorni di distanza: gravi accuse a Manuel Agnelli

In questa nuova edizione di “X Factor” le polemiche non mancano, una di queste riguarda il ruolo da giurato di Manuel Agnelli.

Partecipare a “X Factor” può essere un ottimo trampolino di lancio per chi sogna di diventare un cantante, come effettivamente è accaduto a diversi concorrenti delle scorse stagioni. Vincere non è necessario, il talento infatti spesso viene premiato grazie all’attenzione che diversi discografici hanno per il programma ma anche per i talent show in genere.

polemica X Factor con Manuel Agnelli
Manuel Agnelli cerca di essere misurato nei suoi giudizi a “X Factor” – Foto: ANSA – Potterandmore.com

Non si dovrebbe quindi restare del tutto delusi quando si viene eliminati, ma credere ancora nelle proprie doti. Se queste ci sono queste poi spesso vengono premiate. Non tutti però riescono ad accettare un verdetto negativo, soprattutto se si percepisce di non essere considerati come si credeva di meritare. Nell’ultimo appuntamento del programma c’è stato però chi non ha mancato di scatenare una polemica soprattutto nei confronti di Manuel Agnelli.

Un giudizio difficile da accettare a “X Factor”

E’ capitato a ognuno di noi di avere un obiettivo che si desidera realizzare e di fare il possibile per raggiungerlo, anche se non sempre si riesce a farcela. Accettare un verdetto negativo può essere difficile, ma può essere anche all’origine di scontri piuttosto accesi, come accaduto nell’ultima puntata di “X Factor”.

Tutto ha avuto per protagonista Marina Del Grosso, eliminata da Paola Iezzi dopo avere interpretato in modo comunque positivo “I put a spell on you”. La cantante le ha preferito Laura Fetahu ritenuta più “pronta” per un palcoscenico. La prima non ha ritenuto corretta la decisione e non ha esitato a farlo presente. Il suo tono è stato tutt’altro che accomodante. “Non sono d’accordo – ha detto dopo il verdetto -. Si cancella la qualità per dare spazio allo spettacolo. La musica ha perso”.

polemica X Factor
Marina Del Grosso ha criticato i giudici per la sua eliminazione – Foto: Sky – Potterandmore.com

Sul tema è intervenuto anche Manuel Agnelli, che non ha esitato a definire la giovane “spocchiosa, oltre a mettere in evidenza come non sia riuscita a comprendere al meglio che tipo di brano stesse cantando. Essere intonati è infatti il minimo, ma anche l’interpretazione lo è altrettanto.

A distanza di giorni la situazione è cambiata? In realtà no, Marina pensa ancora di avere subito un’ingiustizia, nonostante al programma partecipino persone competenti. L’ex concorrente è tornata proprio sul discorso fatto dal giudice: Smettiamola di dover attaccarci alle cose più soggettive e personali di questo mondo pur di “screditare” qualcuno. Reinterpretare e ricucirsi un testo sulla propria pelle significa avere personalità e avere una propria visione e un proprio vissuto. Questo non sempre coincide con le versioni storiche a cui siamo abituati. Sono solo visioni differenti – ha scritto sui social -. Sono andata a X Factor per rappresentare, oltre me, tutta una categoria di cantanti e musicisti pieni di talento che vengono lasciati totalmente in balia del nulla nel panorama musicale. Ed è un peccato. Si vuole sempre dare priorità al personaggio anche se si presenta come autodidatta quindi obiettivamente meno preparato di chi studia, perché quello che conta è lo show, è il prodotto commerciale”.

Già queste parole sarebbero sufficienti per comprendere come la sua acredine sia forte, ma lei ha scelto di rincarare ulteriormente dose. La ragazza ha sottolineato come non tutto quello che si vede in onda sia reale: “Dire ‘Non mi sei arrivato’ in un programma dove enfatizzano la tua storia e il tuo personaggio e di vera esibizione ti montano sì e no 30 secondi di canzone spezzettati, con commentini da sopra e tagli sul brano fa molto ridere”.

Gestione cookie