Novit%C3%A0+su+bonus+e+agevolazioni+per+chi+assiste+un+familiare+con+legge+104%2C+scoprile+tutte
potterandmorecom
/televisione/3914-novita-su-bonus-e-agevolazioni-per-chi-assiste-un-familiare-con-legge-104-scoprile-tutte/amp/
Spettacolo

Novità su bonus e agevolazioni per chi assiste un familiare con legge 104, scoprile tutte

La legge 104 tutela i disabili e i loro familiari garantendo varie agevolazioni e diritti per gestire lavoro e vita privata. 

La normativa sulla legge 104 è ampia e fornisce tantissimi strumenti che permettono di migliorare l’inclusione sociale e la qualità di vita. Questa normativa tutela i lavoratori disabili ma anche i loro familiari, in particolare i caregiver (lavoratori che assistono un familiare con handicap grave).

Legge 104: tanti bonus in arrivo (Potterandmore.com)

I benefici nel campo del lavoro permettono di avere permessi lavorativa in aggiunta a quelli previsti nel CCNL di categoria, un congedo straordinario di due anni retribuito e coperto da contribuzione figurativa, e il pensionamento anticipato. La normativa prevede anche agevolazioni fiscali che attraverso esenzioni e sconti permettono di assistere il familiare nel modo migliore.

Permessi e congedo legge 104: chi può beneficiarne

La legge 104 prevede che il lavoratore che assiste un familiare con handicap grave (ai sensi dell’articolo 3 comma 3), ha diritto a tre giorni di permessi al mese. I permessi se non si godono si perdono e non è possibile recuperarli. Il familiare da assistere deve essere il coniuge, il genitore o un parente di secondo grado. In casi specifici si arriva anche al terzo grado.

Bonus con legge 104 per i lavoratori dipendenti (potterandmore.com)

I permessi legge 104 sono riconosciuti solo ai lavoratori dipendenti, sono esclusi gli autonomi o parasubordinati. Inoltre, il familiare che si assiste non deve essere ricoverato in una struttura sanitaria a tempo pieno.

Nel caso del congedo straordinario sono valide gli stessi requisiti per i 3 giorni di permessi, inoltre è richiesto il requisito di convivenza con il familiare, tale requisito è soddisfatto anche con la coabitazione (stesso stabile e due appartamenti diversi). Inoltre, non deve essere ricoverato in un struttura sanitaria a tempo pieno.

Il congedo straordinario può essere chiesto anche frazionato, ma non può superare i due anni e si può chiedere una sola volta nella vita lavorativa. Il congedo permette di continuare a prendere la retribuzione e il periodo di assenza è coperto dalla contribuzione figurativa, valida per la misura e il calcolo della pensione.

I caregiver possono accedere al pensionamento anticipato, sono tre le misure che nel 2024 lo permettono: Opzione donna, Ape Sociale e Quota 41.

L’Opzione donna permette il pensionamento alle donne lavoratrici “caregiver” con 61 anni di età e 35 anni di contributi. Il requisito anagrafico si riduce di un anno per un figlio e di due anni per due figli e più. L’Ape Sociale in qualità di caregiver, permette il pensionamento a 64 anni e 30 anni di contributi. Infine, la Quota 41 destinata ai lavoratori precoci, quindi, i lavoratori devono aver maturato almeno 12 mesi di contributi prima dei diciannove anni di età e un’anzianità contributiva di 41 anni, a prescindere dall’età anagrafica.

L’Ape Sociale e l’Opzione donna scadono il 31 dicembre 2024 e si spera in una proroga nella legge di Bilancio 2025.

Angelina Tortora

Recent Posts

Qual è il giocattolo più antico del mondo? Sicuramente ce l’hai anche tu a casa

I giocattoli accompagnano l'infanzia di tutti noi, ed oggi vi parleremo di quello che è…

1 ora ago

Spider-Man 4, accanto a Tom Holland torna il personaggio più amato? Prime indiscrezioni sulla pellicola

Arrivano sempre più indiscrezioni sul Spider-Man 4, che sarà ancora una volta intepretato da Tom…

3 ore ago

GF, Enzo Paolo Turchi confessa: “cosa ha scatenato la crisi con Carmen Russo”

Trapelano i motivi per i quali si sarebbe scatenata la forte crisi tra il concorrente…

5 ore ago

Qual è il giocattolo più venduto al mondo? Ha appena compiuto 50 anni

Oggi vi parliamo del giocattolo più venduto al mondo, un vero e proprio pezzo di…

14 ore ago

GF la scoperta su Helena crea caos in casa: “Perché non ne parla mai”

Dopo settimane all’interno della casa del Grande Fratello, emerge una verità tenuta nascosta da Helena:…

15 ore ago

Temptation Island, l’ex protagonista attacca Bisciglia: “Io trattato male”

Dopo la messa in onda dell'ultima puntata di Temptation Island, un ex protagonista del programma…

17 ore ago