Novit%C3%A0+su+bonus+e+agevolazioni+per+chi+assiste+un+familiare+con+legge+104%2C+scoprile+tutte
potterandmorecom
/televisione/3914-novita-su-bonus-e-agevolazioni-per-chi-assiste-un-familiare-con-legge-104-scoprile-tutte/amp/
Spettacolo

Novità su bonus e agevolazioni per chi assiste un familiare con legge 104, scoprile tutte

La legge 104 tutela i disabili e i loro familiari garantendo varie agevolazioni e diritti per gestire lavoro e vita privata. 

La normativa sulla legge 104 è ampia e fornisce tantissimi strumenti che permettono di migliorare l’inclusione sociale e la qualità di vita. Questa normativa tutela i lavoratori disabili ma anche i loro familiari, in particolare i caregiver (lavoratori che assistono un familiare con handicap grave).

Legge 104: tanti bonus in arrivo (Potterandmore.com)

I benefici nel campo del lavoro permettono di avere permessi lavorativa in aggiunta a quelli previsti nel CCNL di categoria, un congedo straordinario di due anni retribuito e coperto da contribuzione figurativa, e il pensionamento anticipato. La normativa prevede anche agevolazioni fiscali che attraverso esenzioni e sconti permettono di assistere il familiare nel modo migliore.

Permessi e congedo legge 104: chi può beneficiarne

La legge 104 prevede che il lavoratore che assiste un familiare con handicap grave (ai sensi dell’articolo 3 comma 3), ha diritto a tre giorni di permessi al mese. I permessi se non si godono si perdono e non è possibile recuperarli. Il familiare da assistere deve essere il coniuge, il genitore o un parente di secondo grado. In casi specifici si arriva anche al terzo grado.

Bonus con legge 104 per i lavoratori dipendenti (potterandmore.com)

I permessi legge 104 sono riconosciuti solo ai lavoratori dipendenti, sono esclusi gli autonomi o parasubordinati. Inoltre, il familiare che si assiste non deve essere ricoverato in una struttura sanitaria a tempo pieno.

Nel caso del congedo straordinario sono valide gli stessi requisiti per i 3 giorni di permessi, inoltre è richiesto il requisito di convivenza con il familiare, tale requisito è soddisfatto anche con la coabitazione (stesso stabile e due appartamenti diversi). Inoltre, non deve essere ricoverato in un struttura sanitaria a tempo pieno.

Il congedo straordinario può essere chiesto anche frazionato, ma non può superare i due anni e si può chiedere una sola volta nella vita lavorativa. Il congedo permette di continuare a prendere la retribuzione e il periodo di assenza è coperto dalla contribuzione figurativa, valida per la misura e il calcolo della pensione.

I caregiver possono accedere al pensionamento anticipato, sono tre le misure che nel 2024 lo permettono: Opzione donna, Ape Sociale e Quota 41.

L’Opzione donna permette il pensionamento alle donne lavoratrici “caregiver” con 61 anni di età e 35 anni di contributi. Il requisito anagrafico si riduce di un anno per un figlio e di due anni per due figli e più. L’Ape Sociale in qualità di caregiver, permette il pensionamento a 64 anni e 30 anni di contributi. Infine, la Quota 41 destinata ai lavoratori precoci, quindi, i lavoratori devono aver maturato almeno 12 mesi di contributi prima dei diciannove anni di età e un’anzianità contributiva di 41 anni, a prescindere dall’età anagrafica.

L’Ape Sociale e l’Opzione donna scadono il 31 dicembre 2024 e si spera in una proroga nella legge di Bilancio 2025.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Harry Potter, se in libreria hai questa versione sei ricco: fai attenzione a questi dettagli

Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…

8 ore ago

Harry Potter, spuntano dei nuovi libri: tutti i dettagli trapelati sinora, i fan sono già impazziti

Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…

1 giorno ago

Harry Potter, qual è la copertina più bella di sempre? Alcune sono davvero iconiche

Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…

2 giorni ago

Lutto terribile nel mondo di Harry Potter: è morto uno dei protagonisti dei film più iconici della saga

Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…

3 giorni ago

MasterChef, che titolo di studi ha Bruno Barbieri? Tutti i “segreti” della vita di uno degli chef più amati

Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…

4 giorni ago

Come partecipare al Grande Fratello? Tutta la procedura da seguire per diventare protagonista del programma TV

Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…

5 giorni ago