Le tensioni tra i due royals non sembrano dissolversi: Re Carlo III si allontana sempre di più dal fratello minore Andrea.
I tabloid inglesi si sono concentrati molto sui rapporti tesi tra Re Carlo III ed il suo secondogenito, il principe Harry. Le vicissitudini che hanno coinvolto ambe le parti in questa infinita diatriba mediatica hanno letteralmente monopolizzato le prime pagine delle riviste di cronaca rosa per mesi. Nonostante la malattia, le tensioni non si sono dissolte del tutto. I sudditi hanno però percepito, nella scelta dei royals di augurare pubblicamente buon compleanno al duca, un velato ramoscello d’ulivo.
Harry però non rappresenta l’unica “pecora nera” della famiglia, in quanto esiste qualcuno che è stato allontanato per fatti ben più gravi: il principe Andrea. Il fratello minore di Re Carlo III aveva manifestato un’indole irrequieta sin dalla giovane età, incappando nei primi problemi giudiziari ancora sotto il regno della madre scomparsa. Nel 2011 la BBC denunciò i rapporti interpersonali del duca di York e di Jeffrey Epstein, l’imprenditore accusato di abusi sessuali e traffico di minorenni.
Successivamente emersero ulteriori e presunti atti illeciti del principe Andrea, tra cui il pagamento da parte di Epstein destinato a Virginia Giuffre (conosciuta all’epoca da nubile come Virginia Roberts) per avere rapporti sessuali con il duca. Eventi e accuse che spinsero la Regina Elisabetta II ad allontanare il figlio prediletto da palazzo e ad impedirgli di servire la corona in via ufficiale. Re Carlo III, sopraggiunto alla monarca in seguito alla morte nel 2022, mostrò il pugno duro.
Re Carlo III e il principe Andrea sempre più lontani: il duca di York si dice “deluso”
Se la Regina Elisabetta II si è limitata a trincerarsi nel silenzio stampa e rimuovere ogni incarico al figlio prediletto, il suo primogenito ha deciso invece di mostrare il pugno duro. Reduce dalle illazioni prodotte dai duchi del Sussex, Re Carlo III si rese conto che l’immagine della monarchia fosse in pericolo. Decise così di ridurre i royals senior operativi, concentrando gli impegni tra i Principi del Galles e i fratelli minori: Anna e Edoardo. Dopodiché, intimò Andrea a lasciare la Royal Lodge per trasferirsi presso Frogmore Cottage.
Il duca di York si è rifiutato di lasciare la sua lussuosa dimora ed ha lamentato la mancata collaborazione della famiglia, soprattutto in seguito alla diffusione degli Epstein Files. Tra i nomi delle star presumibilmente coinvolte nei reati del maniate, figura anche il principe Andrea. A quel punto il monarca non ha avuto dubbi sul destino del fratello minore e l’ha esiliato (simbolicamente parlando) lontano da Buckingham Palace. Andrea ha successivamente sostenuto che si sarebbe aspettato per lo meno un aiuto legale, che di fatto non gli è stato offerto.