Halloween è sempre più vicino ed è tempo anche di dedicarsi alla visione di qualche film horror di qualità: ecco quelli suggeriti dal noto attore.
L’autunno quest’anno sta arrivando in modo non omogeneo in Italia, con le regioni settentrionali che stanno sperimentando un calo repentino delle temperature e fenomeni atmosferici di rilevanza e quelle meridionali che invece stanno godendo di un prolungamento inatteso del periodo estivo.
Sia che vi troviate al Nord, sia che siate fortunati (almeno a livello climatico) abitanti del Sud, ottobre è il mese in cui ci si avvicina ad Halloween, festività tipica dei Paesi anglosassoni che è diventata molto praticata anche dalle nostre parti. Inizialmente c’è stata un po’ di ritrosia da parte dei più tradizionalisti, ma adesso tutti si fanno contagiare in qualche modo dalla notte degli spiriti.
I bambini sono chiaramente i più interessati alla festività poiché è il periodo in cui possono vestirsi in maschera, possono mangiare più dolci e ricevere anche qualche regalino in più. Anche i ragazzi più giovani non sono esenti al fascino dei travestimenti e delle feste in maschera, occasioni in cui ci si può lasciare andare ed essere per una volta qualcuno di differente dal solito.
I più attempati probabilmente non hanno voglia di partecipare ad eventi in costume – nella vita adulta si è portati fin troppo spesso a portare delle maschere – ma molti di loro non disdegnano l’idea di potersi abbandonare al divano e alla copertina sulle gambe davanti ad un film horror.
Genere cinematografico da sempre considerato di “Serie B”, l’horror con il passare del tempo ha guadagnato credibilità ed anche regalato delle perle autoriali che sono diventati dei cult della cinematografia mondiale. Spesso infatti si tende a ritenere horror, solo il genere teen, ovvero quello che vede protagonisti dei gruppi di giovanissimi intenti a scappare dal maniaco o mostro di turno, ma la macrocategoria “Horror” è piena di sottogeneri e tipologie.
Tra i più amati e tecnicamente elevati ci sono ad esempio gli horror psicologici (ad esempio L’esorcista che è stato talmente innovativo da creare un genere a parte), ma c’è anche il body horror alla Alien, lo splatter alla Halloween, il metanarrativo alla Scream o Casa nel bosco. Insomma negli anni la scelta si è ampliata al punto da permettere quasi a chiunque di poter trovare un film horror che sia nelle proprie corde.
Il genere piace anche a molti attori americani e tra questi c’è anche Kevin Bacon, attore iconico che nella sua carriera ha preso parte anche ad una pellicola horror cult come il primo Venerdì 13. In un recente post l’interprete americano ha fatto coming out ammettendo che ottobre è il suo mese preferito perché inizia l’autunno, le mele sono più buone e può indulgere nella visione di horror in vista di Halloween.
Nel post ha anche condiviso la lista dei suoi titoli preferiti del genere:
Audition
Don’t Look Now
One Cut of the Dead
Dawn of the Dead (1978)
Shaun of the Dead
28 Days Later
Get Out
A Girl Walks Home Alone At Night
Let The Right One In
X
Pearl
MaXXXine
The Witch
The Love Witch
The Blair Witch Project
The Descent
Slither
Midsommar
Martyrs
Hereditary
Smile
Stir of Echoes.
Cosa vedere dopo se stai amando Il Patriarca 2 con Claudio Amendola? 5 serie TV…
Da diverso tempo, Vincenzo Salemme ha una nuova compagnia, alla quale si è legato dopo…
Un posto al sole, non c'è pace per la soap: nuovo addio nel cast? Chi…
Oggi vi parleremo di un personaggio di Harry Potter che si distingue da tutti gli…
Eduardo De Filippo è stato un drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta italiano. Scopriamo la…
Gigi D’Alessio ha raggiunto la fama mondiale da giovanissimo. Ha avuto partner meravigliose in passato…