Trapelano i primi dati Auditel riguardanti il noto show televisivo e non sono incoraggianti: flop per la Rai.
Abitualmente una macchina invincibile, soprattutto con specifico interesse per le fiction, ‘mamma’ Rai non sbaglia (quasi) mai. Talvolta innovativa, proponendo nuovi format, preferisce rimanere sul classico offrendo ai fidati telespettatori contenuti di cui conosce già il risultato.
In questo modo si rinnovano le edizioni, come Ballando con le Stelle oppure Domenica In, dunque puntando sui propri ‘cavalli di battaglia’ – discorso diverso per le serialità lunghe o miniserie regalando, sovente, storie inedite al pubblico, ad esempio Kostas con Stefano Fresi o Brennero con Elena Radonicich, recentemente.
Tuttavia qualche piccolo ‘scivolone’ è sempre dietro l’angolo e, difatti, si sta parlando dell’ultimo clamoroso flop, proprio in queste ultime ore. Un programma attesissimo che non ha convinto gli spettatori. Ora il suo destino è appeso a un filo, aspettando una decisione risolutiva da parte dei vertici.
Rai, flop eclatante per lo show televisivo: gli ascolti tv
Non è la prima volta che si assiste a un gravoso insuccesso targato Rai e un primo esempio potrebbe essere Liberi Tutti! chiacchierata trasmissione su Rai2, costruita sulla logica delle escape room. Al tempo una novità perciò si riconferma quanto i prodotti nuovi, sebbene innovativi, siano anche i più difficili da lanciare.
Situazione analoga per Se Mi Lasci non Vale, sempre sul secondo canale, condotto da Luca Barbareschi. Debuttato lunedì 21 ottobre, lo show tv racconta il percorso di sei coppie in crisi che hanno accettato di vivere insieme in una villa, monitorate dalle telecamere. Al termine dell’esperimento, decidere se restare o lasciarsi.
Un viaggio amoroso con l’intenzione di esplorare le dinamiche interne di un rapporto, magari ritrovando la propria felicità. Sulla scia di Temptation Island, il reality dating del famoso attore non ha catturato l’attenzione del pubblico fuorché 321.000 telespettatori pari a 1.82% di share, come riporta il sito Biccy.
Adesso è arrivato il momento di fare i conti con la realtà e analizzare le cause che hanno portato a un simile epilogo – probabilmente ciò che funziona per Mediaset potrebbe non essere adatto per la Rai? Solo un’ipotesi ma non è da scartare. Ad ogni modo è ancora prematuro per trarre conclusioni.
La partenza non è stata positiva ma mancano quattro puntate al termine di questa prima edizione, sempre che Roberto Sergio glielo conceda. Infatti, ora, bisognerà attendere il verdetto finale da parte dell’AD che potrebbe giungere a seguito dei risultati del secondo appuntamento, in onda il 28 ottobre, ore 21:20, su Rai2.