La casa di Mamma ho perso l’aereo è stata messa in vendita, ma a sorprendere sono gli interni: è irriconoscibile.
Mamma ho perso l’aereo è uno di quei film iconici della storia del cinema, uno di quelli che non ci si stanca mai di guardare. Il successo del 1990 diretto da Chris Columbus e scritto da John Hughes è ambientato a Winnetka, uno dei più ricchi sobborghi di Chicago.
Più precisamente l’indirizzo della casa che fa da sfondo alle avventure di Kevin McCallister (Macaulay Culkin) è Winnetka, Illinois, al 671 Lincoln Ave. Per motivi di privacy la casa è stata oscurata da Google, tuttavia ci sono numerose immagini sul web che mostrano gli interni attuali della dimora.
Cinque camere da letto, sei bagni e una scalinata iconica, la casa di Mamma ho perso l’aereo è senz’altro uno dei punti forti del film. Come abbiamo visto l’abitazione esiste veramente, si tratta infatti di una casa costruita nel 1920 si caratterizza per lo stile georgiano e i mattoni rossi. La proprietà sorge su circa mezzo acro di terreno.
Nel 1990 i proprietari erano John e Cynthia Abendshien, i due avevano acquistato la dimora da poco quando ricevettero la proposta del regista. Come ammesso da Columbus: i”Avevamo bisogno di una casa che funzionasse per le acrobazie e anche una casa che fosse visivamente accattivante e, se ha senso, calda e minacciosa allo stesso tempo.”
L’obiettivo era che fosse una casa in cui un bambino potesse divertire e che allo stesso tempo sembrasse senza tempo. Va detto, tuttavia, che alcuni degli interni vennero ricreati su un palcoscenico sonoro, costruito all’interno di una palestra di una scuola superiore. Non è chiaro quali siano le stanze ricreate e quali quelle originali della casa. Gli addetti alla scenografia si impegnarono per rendere la casa accogliente e vissuta, proprio come se ospitasse una famiglia numerosa e chiassosa come quella dei McCallister.
Nel 2012 la casa fu venduta per la prima volta per 1.585 milioni di dollari, il prezzo iniziale era di 2.4 milioni di dollari. Durante questa vendita la casa rimase invenduta per diverso tempo, motivo per cui si decise di abbassare il prezzo. Lo stesso non si può dire della recente vendita, avvenuta nell’estate del 2024. La casa è stata infatti venduta per 5.25 milioni di dollari in una sola settimana.
Allo stato attuale la casa sembra irriconoscibile, se non fosse per la facciata, sarebbe difficile affermare che si tratta della medesima abitazione del film cult. La master suit, ovvero la camera da letto dei genitori di Kevin, è formata da ben cinque stanze. Tuttavia la stanza appare molto diversa nella realtà rispetto al film: il camino non c’è più e la porta è in un posto diverso. Viene da pensare che fosse proprio questa una delle stanze ricostruite sul set.
@hii_aryyberryy caption #fyp ♬ original sound – Ary 🐿
Altre diversità le riscontriamo in cucina, quella dell’abitazione è più piccola rispetto a quella del film e non ha la scala secondaria che porta al piano di sopra. Anche nella planimetria si vede che l’unica scala è quella che si trova all’ingresso, protagonista di diverse scene nel film. Molti spazi sono stati aperti e in sala da pranzo, al posto delle pareti rosse con tanto di greca, è possibile ammirare delle pareti dipinte a mano da Sydney Barton.
Oggi vi parleremo di un personaggio di Harry Potter che si distingue da tutti gli…
Eduardo De Filippo è stato un drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta italiano. Scopriamo la…
Gigi D’Alessio ha raggiunto la fama mondiale da giovanissimo. Ha avuto partner meravigliose in passato…
Lavorare nel mondo del cinema è il sogno di tantissimi giovani che hanno il desiderio…
Segreti di famiglia non andrà più in onda nel day time di Canale 5, l'intrigante…
Dal 25 di novembre al primo di dicembre andranno in scena altri episodi de La…