Claudio Cecchetto è tra i più noti dj, conduttori radiofonici e conduttori televisivi italiani. Ha scovato tra i migliori cantanti dell’era moderna della TV italiana.
Claudio Cecchetto è nato a Ceggia, il 19 aprile 1952, ma ha trascorso gran parte della sua vita a Milano. Dopo il diploma di perito termotecnico conseguito all’ITIS G. Feltrinelli di Milano, per volontà dei genitori, si iscrisse alla facoltà di Scienze delle preparazioni alimentari. Cominciò a lavorare come disc jockey alla discoteca Pink Elephant e poi al Panthea.
Nel 1975 decise di lasciare gli studi per lanciarsi anima e corpo nel settore musicale. Nell’aprile 1975 venne ingaggiato alla prima radio privata milanese, Radio Milano International, e dopo qualche anno a Radio Studio 105, primo network radiofonico italiano. Collaborò come Dj nel locale Divina di Milano. Dal 1978 al 1979 condusse due edizioni di Chewing Gum, il primo programma musicale di Telemilano 58. Nel 1979 fece la sua prima apparizione in Rai con Discoring con Awana Gana e Rosanna Napoli, arrivando a condurre il Festival di Sanremo con Roberto Benigni e Olimpia Carlisi.
A Sanremo 1981 fece molto parlare di sé con Gioca Jouer, prodotto da Giancarlo Meo e Claudio Simonetti. Condusse insieme a Pippo Franco e Laura Troschel Scacco matto, programma del sabato sera di Rai 1 legato alla lotteria di Capodanno, con la regia di Pier Francesco Pingitore. Oltre al Festival di Sanremo, l’artista collaborò in varierà Rai con Heather Parisi, Gigi Sabani, Romina Power, Walter Chiari, Oriella Dorella e Memo Remigi.
La sua fama negli anni ’80 schizzò alle stelle. Gigi Vesigna e Rosanna Mani lo chiamarono a presentare Vota la voce, di TV Sorrisi e Canzoni, dove si presentò sul palco con un Telegatto. La manifestazione musicale Vota la voce venne portata avanti da Cecchetto dal 1980 al 1986.
Gli artisti scoperti da Cecchetto
Il produttore discografico, disc jockey, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano nelle sue varie apparizioni nei festival della musica italiana scovò numerosi talenti. È conosciuto anche per essere stato il talent scout di numerosi artisti musicali e presentatori di altissimo profilo.
Gerry Scotti, Jovanotti, Fiorello, Amadeus, Nicola Savino, Marco Baldini, gli 883 (Max Pezzali e Mauro Repetto), Linus, Paola & Chiara, Sabrina Salerno, Sandy Marton, Tracy Spencer, Taffy, Via Verdi, Marco Mazzoli, Daniele Bossari, Fabio Volo, Leonardo Pieraccioni, DJ Francesco (Francesco Facchinetti) e i Finley sono stati scoperti da Cecchetto.