Presidenziali USA, vincerà Trump o Harris? Ventiquattro anni fa la predizione dei Simpson: fin’ora si è avverato tutto.
I Simpson potrebbero essere i Nostradamus dell’era moderna, molte intuizioni viste nella popolare serie animata si sono avverate nel corso degli anni. “I Simpson l’avevano predetto” è una frase che chiunque ha sentito almeno una volta nella vita.
Tra le coincidenze più assurde troviamo la predizione dei vincitori del Super Bowl per ben tre anni di fila, 1992, 1993 e 1994. Dal finale del Trono di Spade fino all’epidemia di ebola, a contarle tutte si perde il conto.
Uno degli autori dei Simpson, Al Jean ha rivelato al New York Times che questa particolare capacità della seria è dovuta al fatto che gli autori sono proiettati nel futuro. La serie viene infatti scritta con un anno di anticipo sulla realtà, dunque gli autori oltre al lavoro creativo devono anche leggere il presente e capire in che modo potrà evolversi nel futuro.
Kamala Harris o Donald Trump, svelato il prossimo presidente degli Stati Uniti
I Simpson predissero la presidenza di Donald Trum già negli anni Duemila, nell’episodio Bart dal futuro (11×11). Questa particolare coincidenza rientra in quelle che Al Jean chiama “previsioni plausibili.” Dopotutto Trump fin dagli anni Ottanta aveva iniziato a costruire la sua immagine pubblica e, come forse non tutti sanno, già nel Duemila provò a candidarsi come Presidente degli Stati Uniti d’America.
In quello stesso episodio in molti hanno notato delle somiglianze tra Lisa Simpson e Kamala Harris durante la cerimonia di insediamento di quest’ultima come vicepresidente, dopo la vittoria di Joe Biden. Entrambe hanno sfoggiato un tailleur viola con una collana di perle al collo. Una coincidenza non così speciale, considerando che il tailleur è uno dei capi maggiormente indossati da una donna in carriera e il simbolismo che si nasconde dietro il colore viola. Quest’ultimo rimanda infatti alle suffragette e viene ritenuto come un colore che simboleggia l’unità tra partiti: il viola nasce infatti dall’unione tra rosso e blu, rispettivamente i colori dei repubblicani e dei democratici.
Tuttavia, possiamo dare oggi un significato del tutto nuovo all’episodio dei Simpson “Bart dal futuro”, la prima volta che si parlò della coincidenza di look tra Harris e Lisa Simpson, la prima si insediava come Vicepresidente degli Stati Uniti d’America. Tuttavia, ora che Kamala Harris è in corsa per diventare Presidentessa degli Stati Uniti, l’episodio appare sotto tutta un’altra ottica.
Nella puntata, infatti, Lisa Simpson è la prima donna eletta presidente degli Stati Uniti d’America e una volta insediatasi nello studio ovale esclama seria: “Come sapete, abbiamo ereditato una notevole crisi di bilancio dal presidente Trump.”
Insomma, forse più che predire la presidenza di Trump questo episodio ne ha predetto la disfatta. Non ci resta quindi che aspettare, il 2 novembre 2024 quando i cittadini americani saranno chiamati alle urne per votare i grandi elettori, coloro che stabiliranno poi il futuro presidente della nazione. Ciascuno Stato, infatti, in base alla popolazione ottiene un certo numerosi di grandi elettori. In tutto sono 538 elettori nel Collegio Elettorale, per vincere un candidato deve ottenere almeno 270 voti elettorali.
Dunque, quando gli americani votano, in realtà scelgono i Grandi Elettori del loro stato, i quali poi voteranno per il candidato che ha vinto in quello stato.