Un posso al sole, in TV vediamo delle case bellissime e viene da chiedersi se nella realtà sono così? Il video svela tutto.
Come ormai è noto, le vicende di Un posto al sole sono strettamente legate a Palazzo Palladini, chiamato così per via della nobile famiglia Palladini.
Il meraviglio palazzo merlettato con vista sul golfo di Napoli (dal lato di Posilippo) esiste davvero e nel corso della longeva soap di Rai Tre ha cambiato ben due location.
In principio era infatti Villa Rocca Matilde (Via Posilippo 222), un edificio dal grande valore storico, pare infatti che vi soggiornò addirittura Garibaldi. Oggi il palazzo che fa da sfondo agli intrecci della soap è Villa Volpicelli a Posillipo (Via Ferdinando Russo), un edificio del tardo Seicento a dir poco meraviglio. Ma cosa dire degli appartamenti, esistono veramente?
La maggior parte delle vicende di Un posto al sole si svolgono all’interno di Palazzo Palladini, diviso in numerosi appartamenti nei quali vivono i principali protagonisti della longeva soap di Rai Tre.
Al primo piano troviamo La Terrazza, l’appartamento più grande del palazzo con una vizza mozzafiato sul golfo. Gli inquilini si sono alternati speso, attualmente è la dimora di Andra e Arianna, Franco, Angela, Bianca e Giulia. Sempre al primo piano troviamo Casa Graziani (abitata da Silvia, Michele e i figli Rossella e Otello), Casa Poggi (abitata da Renato) e il piccolo appartamento in cui vive Niko Poggi.
Tra il primo e il secondo piano troviamo La Torre, abitata da Filippo, la moglie Serena e la figlia Irene. Al secondo piano troviamo Casa Palladini (qui ha abitato per un lungo periodo Roberto Ferri) e Casa Bruni (abitata da Ornella e Raffaele).
Al piano terra troviamo Casa Del Bue (abitato da Guido insieme a Mariella e Vittorio). Marina Giordano non vive a Palazzo Palladini ma ha una villa tutta sua.
Gli appartamenti sono arredati di tutto punto e spesso nel corso della serie hanno subito dei veri e propri restyling. Tuttavia, per quanto possano sembrare delle vere case si tratta di scenografie realizzate per la serie dal gruppo Maione, come si evince dal loro sito internet.
A svelare il vero volto degli appartamenti di Palazzo Palladini, dell’ospedale, del bar e di molte altre location della serie ci hanno pensato i protagonisti della soap. Molto spesso gli attori pubblicano dei video sul profilo TikTok della soap e talvolta nelle riprese possiamo vedere come sono strutturate le scenografie: non hanno soffitto e il più delle volte non possiedono tutte e quattro le pareti.
@upasrai Sul #set con la bellissima #ninasoldano 💖 repost #tacchi #unpostoalsole #Anticipazioni #proposta ♬ suono originale – UpasRaiTv
L’impressione che siano location reali ci viene data grazie al sapiente uso della macchina da presa, inquadrando i punti giusti si può infatti dare l’illusione che ci si trovi in una stanza completa.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…