L’errore di Milly Carlucci, è polemica sul web: è successo in diretta

Milly Carlucci, che errore a Ballando con le stelle. L’esperto di comunicazione raggela: “Non ha ancora imparato.”

Grave errore in diretta TV per Milly Carlucci, la padrona di casa del sabato sera di Rai 1 è caduta in fallo. Il passo falso è stato immediatamente ripreso da Patrick Dacciolo, dottore in tecniche psicologiche e analista della comunicazione.

Milly Carlucci
L’errore di Milly Carlucci, è polemica sul web: è successo in diretta (potterandmore.com) Ansa Foto

Il dottor Facciolo si è fatto conoscere sul web per le sue analisi puntuali sulle strategie e gli errori di comunicazioni fatti da personaggi di spicco: da Donald Trump a Giorgia Meloni passando per Milly Carlucci nessuno sfugge al suo occhio attento.

Ballando con le stelle, il passo falso di Milly Carlucci

I conduttori della vecchia guardia, da Milly Carlucci a Maria De Filippi, passando per Fazio e Palombelli, hanno in comune un’abitudine molto particolare: nei loro programmi utilizzano il microfono. In questo modo la voce viene registrata meglio ed’è più chiara, inoltre si riduce al minimo il rischio delle gaffe fuori onda: una volta spento il gelato, nessuno può ascoltare quello che si dice.

Milly Carlucci microfono
Ballando con le stelle, il passo falso di Milly Carlucci (potterandmore.com) Ansa Foto

Tuttavia il dottor Facciolo analizzando l’uso fatto Milly Carlucci a Ballando con le stelle del microfono ha individuato ben tre errori di comunicazione. “In quarant’anni di TV non ha ancora imparato come si usa il microfono” ha esordito l’esperto nel video “Fateci caso, quando Carlucci parla la capsula del microfono copre completamente la sua bocca.”

“In questo modo finiamo per non vedere il labiale. Si tratta di un errore per tre motivi: uno di speech reading, di lettura del parlato, – spiega infatti – anche se non ce ne rendiamo conto per capire cosa dice qualcuno ci affidiamo anche alla decodifica del suo labiale, non solo alla componente acustica della sua voce.”

Il secondo errore è di natura non verbale, l’esperto spiega: “Il secondo è un errore di linguaggio non verbale. Infatti, la bocca, gli occhi e le braccia sono i tre principali effettori della comunicazione non verbale, e in questa maniera, Carlucci ne inibisce il 33%.”

“Il terzo errore è di accessibilità, perché tenendo il microfono davanti alla bocca, le persone con difficoltà uditive, faranno più fatica a capire che cosa stia dicendo.” Quest’ultimo punto è strettamente collegato al primo.

@patrickfacciolo L’errore di comunicazione di Milly Carlucci a Ballando con le stelle. #comunicazione #millycarlucci #ballandoconlestelle #tv #televisione ♬ suono originale – Dott. Patrick Facciolo

Nel suo video Facciolo mostra anche alcuni esempi di corretto utilizzo del microfono, spiegando poi nel dettaglio: “La capsula va tenuta sì ravvicinata ma parallela rispetto alla testa, in modo che il pubblico possa vedere, oltre che sentire, quello che sta dicendo chi parla.”

Gestione cookie