Il paradiso delle signore è una delle serie più amate in Italia, se ti piace adorerai queste cinque serie TV.
La forza del Paradiso delle signore è quella di essere un period drama, la ricostruzione degli anni Sessanta è estremamente accurata e si intreccia alla perfezione con le storie dei protagonisti.
Dall’impossibilità di divorziare fino alle migrazioni dal Sud al Nord per lavorare, tra intrighi d’amore, scandali e rivalità, riusciamo ad avere uno spaccato dell’Italia del tempo estremamente autentico.
I period drama sono delle serie televisive ambientate in un determinato periodo storico, con ambientazioni, storie e racconti riprendono quel determinato momento. Si arricchiscono di tematiche come la disparità di classe, gli amori impossibili, tematiche politiche, sociali ed economiche. La forza di queste serie sono anche i costumi, studiati nei minimi dettagli per rendere al meglio il periodo di ambientazione della serie.
Il Paradiso delle Signore, quale period drama guardare dopo
Uno dei period drama meglio riusciti in Italia è senz’altro Il Paradiso delle signore, la soap opera di Rai q mostra tutte le sfaccettature degli anni Sessanta, dalle sfide a quel sentimento di potercela e volercela fare a tutti i costi.
Lidia Pöet – Netflix
Un’altra serie italiana in costume che sta riscontrando notevole successo è Lidia Pöet, la serie Netflix ambientata nei primi anni del Novecento. La serie segue la storia di Lidia, una donna avvocato a cui viene impedito di professare la sua professione a causa del suo genere. Lidia non sono cercherà di raggirare il sistema ma farà di tutto per inseguire il suo sogno professionale.
Le ragazze del centralino – Netflix
Tra i period drama di maggiore successo negli ultimi anni troviamo Le ragazze del centralino, la serie spagnola ambientata tra gli anni Venti e Trenta del Novecento segue la vita di tre ragazze assunte presso la Compagnia telefonica nazionale spagnola. Le tre seppur diverse diventeranno grandi amore e le loro storie si intrecceranno a doppio filo con il periodo storico che si trovano a vivere.
Velvet – Rai Play
La serie spagnola Velvet ha tematiche che si avvicinano di molto al Paradiso delle signore. Nella serie vengono infatti narrate le dinamiche della Galleria Velvet, una casa di moda di Madrid, che si intrecciano con la storia d’amore tra l’umile sarta Anna e Alberto, il ricco figlio dei proprietari, il tutto con un’ambientazione anni Cinquanta.
In alto mare – Netflix
La serie Netflix Alto Mare unisce le caratteristiche del giallo a quelle del period drama, creando una serie appassionante e intrigante. La storia ambientata negli anni Quaranta segue le vicende delle due sorelle Carolina ed Eva. Le due sono alla ricerca di un futuro migliore e intendono lasciare la Spagna alla volta del Brasile, partiranno quindi con il transatlantico Bárbara de Braganza diretto a Rio de Janeiro. A bordo faranno la conoscenza dell’ufficiale Nicolás Vázquez, l’uomo giusto nel momento sbagliato: si troverà infatti a dove indagare sulla misteriosa morte di un passeggero, non presente nella lista della nave.
The Marvelous Mrs. Maisel – Prime Video
Tra i period drama di maggior successo degli ultimi anni trovami The Marvelous Mrs. Maisel. La serie è ambientata nel mondo della stand-up Comedy newyorkese tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Midge Maisel è una casalinga ebrea che vive a Newyork, trascorre la sua vita a occuparsi della sua bellezza, dei figli e del marito Joel, che sostiene nella sua passione di diventare un comico. Quando lui la lascia e le confessa di avere un’altra a Midge cade il mondo addosso. La donna dopo essersi ubriacata va al Gaslight Cafe dove Joel era solito esibirsi – senza troppo successo – e fa suo il palco. Da quella notte la sua vita cambierà per sempre.