Gigi D’Alessio ha raggiunto la fama mondiale da giovanissimo. Ha avuto partner meravigliose in passato e l’ultima non è da meno.
Luigi D’Alessio è nato il 24 febbraio 1967 a Napoli, in una famiglia originaria del Rione Cavalleggeri d’Aosta, una area tra Bagnoli e Fuorigrotta. E’ stato un predestinato della musica napoletana, trovandosi in un passaggio di consegne con artisti come Merola. Iniziò a farsi notare da ragazzino, componendo musica già a scuola. Si trovava più a suo agio con un pianoforte che sui banchi di scuola, come lui stesso ha spiegato in una sua nota canzone.
Difatti, cominciò lo studio del pianoforte da autodidatta molto presto e poi prese alcune lezioni di solfeggio. In seguito, a 12 anni entrò al Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli, conseguendo a 21 anni il diploma in pianoforte. A 23 anni diresse l’Orchestra Scarlatti. Dopo il successo negli anni ’90, nel febbraio 2000 D’Alessio prese parte al Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con Non dirgli mai, mentre l’album Quando la mia vita cambierà divenne disco d’oro poco dopo l’uscita.
Sempre nello stesso anno partecipò come concorrente nella trasmissione Viva Napoli Edizione 2000, alla conduzione di Mike Bongiorno e Loretta Goggi, dove capitanò la sua squadra, portandola alla vittoria con 234.557 voti totalizzati in tutte e tre le puntate. Fece un tour europeo e poi toccò le maggiori città italiane sino al concerto di Piazza del Plebiscito del 19 settembre, dove riesce a radunare 200.000 persone. Ancora molto giovane era già un idolo parenopeo.
La canzone Tu che ne sai, scritta con Vincenzo D’Agostino, venne svelata al 51º Festival di Sanremo, portando alla conquista del primo posto della classifica dei dischi più venduti il decimo album Il cammino dell’età, da cui sono tratti i singoli Mon Amour, Insieme a lei, Parlammene dimane, Il primo amore non si scorda mai.
La nuova compagna di Gigi D’Alessio
Si chiama Denise Esposito ed è una avvocatessa napoletana. I due hanno una differenza di età di 26 anni, 31 lei e lui 56. Dalla loro unione è nato Francesco, venuto al mondo lo scorso 24 gennaio: “Francesco, benvenuto alla vita”, aveva scritto sui social media il cantautore campano per celebrare l’evento. I due si sono conosciuti grazie ad un’amica comune a Capri, nel 2020, dopo un concerto del cantante napoletano.
“Sto benissimo, divento papà a gennaio del mio sesto figlio e ho accanto una ragazza dolcissima. La mia vita con lei a Roma è molto felice“, ha confessato Gigi D’Alessio a Novella 2000. “Io ho sempre pensato a costruire una famiglia e fare di tutto per farla andare avanti. Non sono mai stato un put***iere“, ha spiegato l’artista. Come vedrete in alto nel video del canale YouTube GossipIT sembrano, veramente, molto affiatati.