Famiglia Reale, Harry e William non sono gli unici fratelli in lite: monarchia in crisi

La Famiglia Reale è più divisa che mai, il problema non sono più i principi William e Harry: la situazione si fa sempre più critica.

Cresce la preoccupazione intorno alle sorti della Famiglia Reale, il 2024 potrebbe davvero essere l’annus horribilis per eccellenza. Il 1992 mise a dura prova il quarantesimo ano di trono della Regina Elisabetta, ma niente a che vedere con quello che sta accadendo ultimamente.

William e Harry
Famiglia Reale, Harry e William non sono gli unici fratelli in lite: monarchia in crisi (potterandmore.com) Ansa Foto

La crisi della Famiglia Reale è iniziata con l’abbandono di Harry dei suoi ruoli reali e del suo trasferimenti in America, le interviste, il documentario e la biografia che ne hanno seguito non hanno fatto altro che alimentare l’astio tra il principe e suo fratello William.

Quest’ultimo quest’anno si è trovato da solo ad affrontare la malattia di Kate Middleton e la malattia di re Carlo, ciò non ha fatto altro che alimentare l’astio con il principe Harry. Quest’ultimo ha incontrato suo padre una sola volta. Ma quello di Harry e William non è l’unico rapporto teso.

Famiglia reale, Carlo e Andrew: la faida infuria

Un esperto reale ha voluto analizzare il rapporto tra re Carlo e il principe Andrew, i due sono in combutta per ottenere la Royal Lodge, la dimora dove il terzogenito della regina Elisabetta vive ormai da trenta anni.

Carlo Principe Andrew
Famiglia reale, Carlo e Andrew: la faida infuria (potterandmore.com) Ansa Foto

Il biografo reale Richard Hardman è intervenuto durante un episodio del podcast Palace Confidential rivelando che re Carlo potrebbe portar via i tesori presenti presso la Royal Lodge, appartenenti al Royal Collection Trust.

Il principe Andrew ha firmato un contratto di locazione di 75 anni per la Royal Lodge, la villa di 30 stanze all’interno del Windsor Great Park. La firma è avvenuta nel 2003, quindi il principe avrebbe davanti ancora molti anni da vivere nella dimora.

Tuttavia, re Carlo sembra essere intenzionato a mandare via suo fratello, un piano iniziato con l’annullamento del contratto del servizio di sicurezza del principe Andrew, che non sarà più spesato da Buckingham Palace. Ora Andrea dovrà pagarsi la sicurezza da solo e provvedere con le sue finanze al mantenimento della dimora.

Stando al Mirror, il piano di allontanare Andrew dal Royal Lodge è iniziato con la regina Elisabetta: “Porre fine all’affitto per i Sussex a Frogmore Cottage e far trasferire Andrew lì. Era principalmente una questione di soldi, perché vedeva che stava diventando insostenibile.”

Tuttavia, l’esperto reale Richard Hardman il re vorrebbe proseguire il suo piano privando suo fratello di numerose opere d’arte. Queste appartengono per la gran parte alla Royal Collections, l’associazione potrebbe decidere di riappropriarsi dei tesori con la scusa di preoccuparsi della loro sicurezza.

Gestione cookie