Ennio Doris – C’è ancora domani, il biopic di canale 5 è tratto da una storia vera: trama e cast.
Il film in onda questa sera su Canale 5 è ispirato alla storia del finanziere e fondatore di Banca mediolanum. Il film, uscito nelle sale lo scorso aprile, è diretto da Giacomo Campiotti.
Doris, scomparso nel 2021, è stato un uomo ottimista che ha saputo cogliere tutte le opportunità che ha trovano nell’Italia ottimista in cui ha avuto la fortuna di vivere. Capace, intelligente e con la vista lunga, Ennio Doris ha avuto la capacità di realizzare un grande sogno.
Ennio Doris è nato il 3 luglio 1940, in un piccolo paese del Veneto. Suo padre era un mercante di mucche, un’occupazione che sarebbe dovuta passare nelle mani del figlio, tuttavia Ennio era affetto da una malattia ai reni. Troppo gracile per poter lavorare nei campi, dopo la quinta elementare la famiglia gli permise di proseguire gli studi.
Iniziò poi a lavorare come venditore porta a porta per conto della Banca Antoniana di Padova e Trieste. Prosegui poi la carriera come consulente finanziario presso la società Fideuram. Qui iniziò ad aiutare lavoratori, proprio come suo padre, a poter godere di una pensione.
Doris sognava di istituire un istituto finanziario a misura della gente comune, tuttavia gli mancavano i fondi. Le cose cambiarono quando incontrò Berlusconi a Portofino, Doris non poté non pensare a una frase pronunciata da Berlusconi in un’intervista. Il cavaliere disse infatti: “Se qualcuno ha un’idea e vuole diventare imprenditore, mi venga a trovare. E se l’idea è buona ci lavoriamo insieme.”
Ennio Doris fece di tutto per poter ottenere un incontro con Berlusoni, nel 1982 dalla loro unione nacque Programma Italia, che nel 1994 divenne poi Mediolanum S.p.A.
Uno degli episodi più clamorosi che videro come protagonista Ennio Doris fu nel 2008 a seguito del crack delle Lehman Brothers, a seguito della quale si rischiò una nuova Grande Depressione. Doris tenne infatti un discorso passato alla storia nel palazzo Paleocapa di Finivest.
Qui rassicurò gli azionisti di Mediolanum, in modo particolare i piccoli risparmiatori, affermando che non ci sarebbero stati contraccolpi per le loro finanze dovuti alla crisi, sarebbe stato proprio lui a risanare le perdite con fondi suoi.
Già malato, nel marzo del 2020 donò ben 5 milioni di euro alla regione Veneto per dare il suo contributo alla battaglia contro il Covid-19. Ennio Doris si è spento all’età di 81 anni il 24 novembre 2021.
Il film in onda su Canale 5 e narra la storia di Ennio Doris lungo tre archi temporali: il bambino, il giovane uomo e il banchiere, in un racconto sincero ed emozionante.
“Hanno ucciso l'Uomo Ragno” ha fatto ballare probabilmente anche i creatori del videogame di Spider-Man.…
Oggi vi riporteremo una classifica molto interessante, che riporta i film peggiori della storia. Ecco…
Grande notizie per tutti gli appassionati di anime, con il ritorno di Anna dai capelli…
I Cinepanettoni hanno fatto la storia del nostro paese, ma è difficile riuscire a trovarli…
La Famiglia Reale è più divisa che mai, il problema non sono più i principi…
Oggi vi parleremo di un audiolibro che raccoglie 80 articoli scritti da J.K. Rowling, la…