Non tutti sanno che il Paradiso delle signore è ispirato a un romanzo molto appassionante.
Negli ultimi anni sono usciti due libri ispirati al Paradiso delle Signore, entrambi di Monica Mariani e Anna Cherubini per Rai Libri: L’estate delle Veneri e L’estate dei sospetti. Tuttavia, la stessa soap di Rai 1 è a sua volta ispirata a un romanzo molto appassionante.
Il Paradiso delle signore ha riscosso fin da subito un successo incredibile, tanto da passare dalla classica struttura da serie Tv a quella da vera e propria soap.
Forse non tutti ricorderanno, infatti, che la prima edizione andò in onda in prima serata con un episodio a settimana. Solo successivamente è diventato un appuntamento fisso del day time.
Il romanzo di Émile Zola che ha ispirato Il Paradiso delle signore
Il successo de Il Paradiso delle signore è da rintracciare in numerosi campi, a cominciare dall’estrema accuratezza dei costumi, dell’ambientazione e dei continui riferimenti con la realtà del tempo.
I ruggenti anni Sessanta vengono infatti narrati con dovizia di particolari e possiamo vedere le ripercussioni dell’epoca anche nei rapporti e nelle vicende che riguardano i protagonisti della soap.
Il cast del Paradiso delle signore è sempre stato arricchito di talenti incredibili, capaci di dare vita a personaggi a dir poco unici. Infine, le trame sempre avvincenti hanno affezionato il pubblico Rai come non accadeva da tempo.
Pensare che la soap opera di Rai 1 è liberamente ispirata a un romanzo di Émile Zola, tra i più grandi protagonisti della letteratura francese. Il libro in questione è del 1883 e si intitola “Al paradiso delle signore”, un romanzo in cui l’autore esplora con dovizia il mondo delle nuove imprese commerciali che vengono a crearsi in Francia a cavallo tra la prima e la seconda Rivoluzione Industriale.
In questo periodo nasce un grande magazzino interamente destinato alle donne, Il paradiso delle signore.
Al paradiso delle signore, trama
Il libro segue le vicende di Mouret, un commesso di un piccolo negozio di Parigi. Mouret si innamora e sposa la proprietaria e alla morte della donna decide di ristrutturare il negozio e creare un vero e proprio grande magazzino, Il paradiso delle signore.
Tra le commesse arriverà Denise, rimasta orfana si è trasferita a Parigi per vivere con i fratelli presso lo zio. Anche quest’ultimo ha un negozio, ma i suoi guadagni iniziano a scarseggiare proprio a causa del Paradiso delle signore. Denise alla ricerca di un lavoro è costretta ad accettare un posto presso il grande magazzino.
L’incontro con Mouret e la scalata professionale presso Il paradiso delle signore, cambieranno per sempre la vita di Denise.