Tutte le sere milioni di italiani si sintonizzano su Rai 1 per seguire Affari tuoi, l’avvincente game show condotto da De Martino.
I concorrenti, provenienti da tutta Italia, cercano di portarsi a casa il pacco contenente i 300.000 euro in gettoni d’oro, tentando la sorte con il gioco dei pacchi.
Sin dal suo debutto nel lontano 2003, Affari tuoi ha toccato il cuore degli italiani, diventando ben presto un programma cult della televisione nostrana. Nonostante si sia susseguiti numerosi conduttori alla guida del game show, Affari Tuoi ha sempre convinto il pubblico a casa.
Sono quindi numerose le domande che i telespettatori si fanno su Affari Tuoi, dagli stipendi percepiti dai pacchisti a chi sceglie i loro look per la diretta televisiva. Su quest’ultima domanda abbiamo scoperto una verità molto curiosa.
Affari Tuoi, chi veste i concorrenti per la diretta
Per apparire in televisione ci sono regole ben precise per quanto riguarda l’abbigliamento, il trucco e le acconciature dei capelli. Una su tutte: evitare l’effetto tappezzeria, lo studio di Affari Tuoi ha come colore predominante il blu, difficilmente vedremo uno dei concorrenti utilizzare la stessa tonalità per il proprio outfit.
Vanno poi evitati abiti con pattern o linee verticali ravvicinati, questi rischiano di causare l’effetto moiré e non solo sono sgradevoli alla vista ma diventano un problema per l’efficacia della compressione video su web.
Vanno evitati gioielli troppo vistosi, che potrebbero causare riflessi, oppure con parti mobili o pendenti, che rischierebbero di creare dei rumori poi amplificati dal microfono.
Tendenzialmente gli uomini dovrebbero evitati anche i vestiti bianchi, neri o rossi, a meno ché non abbiano a disposizione truccatrici esperte. Sarebbe poi l’ideale indossare colori amici, che vadano quindi a esaltare i propri pregi e il proprio colorito naturale.
Insomma, le regole da tenere a mente sono davvero tante, e se conduttori e ospiti TV hanno la possibilità di contare su un intero reparto di costumisti, lo stesso non si può dire dei concorrenti dei quiz televisivi o dei game show. O meglio, non del tutto.
Per quanto riguarda Affari Tuoi – così come per molti altri programmi – sembrerebbe che ai concorrenti viene chiesto di portare diversi cambi (almeno 3 look diversi). Questi vengono poi vagliati dai costumisti che con il loro occhio esperto consigliano il look più opportuno per andare in onda, evitando così di rovinare la ripresa con un outfit totalmente sbagliato.