“Oggi ci ha lasciati”, MasterChef in lutto: il ricordo su Instagram

L’alta cucina perde uno dei suoi più grandi interpreti, uno dei maestri della gastronomia italiana: arriva il cordoglio da MasterChef.

Dal 12 dicembre 2024 partiranno le nuove puntate di MasterChef, le puntate del programma targato SKY sono registrate tra marzo e luglio, non ci sarà quindi da stupirsi se la scomparsa del grande Chef non sarà ricordata a dovere.

Candele
“Oggi ci ha lasciati”, MasterChef in lutto: il ricordo su Instagram (potterandmore.com)

Nonostante si tratti di uno dei massimi esponenti della cucina italiana, il programma di cucina più famoso al mondo è stato ormai montato e potrebbe essere complicato inserire un ricordo all’interno del cooking show.

Nel frattempo, uno dei giudici di MasterChef ha voluto lasciare il suo ultimo addio all’apprezzato collega, insieme al quale ha avuto l’onore di trascorrere intese ore dietro ai fornelli.

Addio a Giacinto Rossetti: il commiato di Bruno Barbieri

Una foto in bianco e nero, il look alla Alfredo Linguini e il volto sbarbato e senza occhiali, si fa quasi fatica a riconoscere Bruno Barbieri nello scatto d’epoca. Il noto chef ha voluto ricordare un collega ma sopratutto un maestro della cucina italiana, Giacinto Rossetti.

Addio a Giacinto Rossetti: il commiato di Bruno Barbieri (potterandmore.com) Foto Ig @brunobarbieri_chef

“Oggi ci ha lasciati Giacinto Rossetti, il fondatore e la mente del mitico Trigabolo di Argenta” scrive infatti Barbieri a corredo del post. Nella cucina del Trigabolo, hanno lavorato chef del calibro di Bruno Barbieri, Igles Corelli (5 Stelle Michelin), Marcello Leoni e Mauro Gualandi.

Difficile pensare al caso nel constatare che i cuochi che sono passati nella cucina di Argenta hanno avuto una carriera lunga e costellata di successi. Quando si ha la fortuna di lavorare fianco a fianco con uno che del calibro di Giacinto Rossetti, puntare alla vetta è il minimo indispensabile.

Il noto chef si è spento mercoledì 27 novembre 2024, all’età di 76 anni. Barbieri ha voluto dimostrare tutta la sua stima e la sua riconoscenza a Rossetti: “Caro Giacinto, sei stato per tutti noi una persona profonda. Non ci hai insegnato solo un mestiere, ci hai insegnato, soprattutto, a non mollare mai, ad essere visionari e in più, sei stato un amico sincero.”

Lo chef emiliano ha poi proseguito “insieme siamo stati una grande band, più rock di quello che si potesse pensare. Grazie Giacinto. Fai un bel viaggio, un giorno ci rivedremo.” Poche semplici parole, ma capaci di arrivare dritte al cuore.

Anche Igles ha voluto salutare il suo maestro con un post su Facebook: “L’anima del Trigabolo è volata in cielo. Ciao Giacinto.”

Gestione cookie