Per coloro che sono appassionati alla trasmissione in onda su Mediaset c’è una novità che lascerà a bocca aperta.
Entrare in uno studio televisivo per assistere alle puntate di una trasmissione non capita tutti i giorni. E’ una esperienza da fare almeno una volta nella vita. Per gli amanti del canto, del ballo e della musica in generale c’è una iniziativa da cogliere al volo.
Il programma televisivo Amici è andato in onda la prima volta dall’11 gennaio al 27 giugno 1992, con protagonista la moderatrice Lella Costa. Il 26 settembre dello stesso anno, dopo l’abbandono della Costa, arrivò Maria De Filippi, moglie di Maurizio Costanzo e all’esordio assoluto come presentatrice televisiva. A partire dalla terza edizione la De Filippi divenne anche autrice del programma insieme ad Alberto Silvestri.
Il trasmissione fu proposta su Canale 5 nella fascia post-prandiale del sabato, mentre la versione serale andava in onda di mercoledì sulla stessa rete. Il livello della competizione crebbe di anno in anno, esattamente come la popolarità. Sia il programma pomeridiano che la versione in prima serata vinsero il Telegatto nella categoria Intrattenimento con ospiti. Nel 1996 e nel 1997 il programma pomeridiano venne spostato su Italia 1 e mandato in onda sempre nel primo pomeriggio del sabato, mentre l’edizione serale rimase su Canale 5, sempre di mercoledì.
La trasmissione di Amici venne interrotta dopo il 6 giugno 1997 a causa delle pressioni della chiesa. A tre anni di distanza, sabato 7 ottobre 2000, ricominciò una nuova stagione del programma, in onda su Italia 1 sempre nel primo pomeriggio del sabato. Dal 7 gennaio 2003 in poi Maria De Filippi scelse di usare il marchio Amici per un altro suo programma, Saranno famosi, ma il nome venne poi cambiato per violazione di copyright al telefilm americano degli anni ’80.
Come partecipare come pubblico ad una puntata di Amici
Il talent show condotto da Maria De Filippi viene ancora registrato a Roma, negli studi televisivi del centro Titanus Elios sulla Tiburtina a Settecamini. Assistere a una puntata fra il pubblico non comporta alcun esborso perché è, totalmente, gratuito. Un video della trasmissione è diventato virale a causa di una reazione assurda.
Vi basterà cercare una delle società che si occupano del “reclutamento” del pubblico per questo iconico programma televisivo per entrare nel mondo artistico dei ragazzi di Maria De Filippi.