Dieci+Cinepanettoni+da+guardare+assolutamente+a+Natale+2024%3A+i+migliori+dal+1983+a+oggi
potterandmorecom
/televisione/5756-dieci-cinepanettoni-da-guardare-assolutamente-a-natale-2024-i-migliori-dal-1983-a-oggi/amp/
Categories: Spettacolo

Dieci Cinepanettoni da guardare assolutamente a Natale 2024: i migliori dal 1983 a oggi

La classifica definitiva dei migliori Cinepanettoni da vedere a Natale 2024: dal cult Vacanze di Natale ai più recenti. Questi sono i film comici italiani più divertenti e intramontabili sulle feste.

Dicembre è ormai avviato e le feste di Natale sono sempre più vicine, in questo periodo dell’anno fa sempre piacere trascorrere le serate guardando film a tema natalizio.

Dieci Cinepanettoni da guardare assolutamente a Natale 2024: i migliori dal 1983 a oggi (potterandmore.com) Ansa Foto

Per gli amanti della commedia all’italiana la scelta non può non ricadere su Cinepanettoni, da decenni ormai, dei veri e propri film cult, capaci di raccontare con fare ironico alcune sfaccettature dell’italianità.

Dal 1983 a oggi sono numerosi i CInepanettoni che hanno conquistate le sale italiane, dunque potrebbe essere difficile scegliere quale guardare. Tutti riescono a far ridere a crepapelle gli appassionati del genere, ma solo alcuni riescono a riportarci alla mente ricordi d’infanzia e che ci fanno sentire un po’ più vicini ai nostri cari.

La top 10 dei migliori Cinepanettoni da guardare a Natale

Dalle risate scatenate alle gag più surreali, dai personaggi che ci ricordano i nostri parenti ai luoghi comuni che ci fanno sorridere, i Cinepanettoni sono un vero e proprio concentrato di italianità.

La top 10 dei migliori Cinepanettoni da guardare a Natale (potterandmore.com) Ansa Foto

Questa è la selezione dei dieci migliori Cinepanettoni, per trascorrere un Natale all’insegna del divertimento.

Vacanze di Natale – 1983

Non poteva mancare il primo Cinepanettone della storia in questa classifica: Vacanze di Natale, l’opera dei fratelli Vanzina uscita nelle sale nel 1983. Si tratta di un vero e proprio cult movie degli anni Ottanta con: Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola e Guido Nicheli.

Vacanze di Natale ’90 – 1990

Il sodalizio tra Massimo Boldi e Christian De Sica viene sancito da Vacanze di Natale ’90. I due attori avevano già recitato insieme nei film I pompieri (1985) e Yuppies – I giovani di successo (1986). Con il film di Natale i due iniziano una collaborazione decennale, nel Cinepanettone ambientato a St. Moritz troviamo anche: Ezio Greggio, Andrea Roncato, Diego Abatantuono, Corinne Clery e Maria Grazia Cucinotta.

Vacanze di Natale ’95 – 1995

Nel 1995 gli italiani poterono vedere i un Cinepanettone uno degli attori americani più in voga dell’epoca: Luke Perry. La pellicola è infatti ambientata ad Aspen, in Colorado. Nel film una giovanissima Cristina Capotondi interpreta la figlia di Boldi, innamoratisima di Dylan McKay di Beverly Hills 902010 aka Luke Perry.

Vacanze di Natale 2000 (1999)

Christian De Sica e Massimo Boldi tornano in scena a Cortina, la città che ospitò proprio il primo Cinepanettone dieci anni prima. Qui furono affiancati da Carmen Electra (al tempo nel cast di Baywatch) e Megan Gale.

Merry Christmas – 2001

Sembrerà assurdo, ma Merry Christmas fu in qualche modo segnato dall’attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York. Inizialmente il film con Boldi e De Sica sarebbe dovuto essere ambientato proprio a New York, ma si decise di cambiare proprio a casa degli attentanti dell’11 settembre del 2001. Il Cinepanettone fu quindi ambientato ad Amsterdam.

Natale sul Nilo – 2002

Per Natale sul Nilo, Boldi e De Sica sfruttano tutti gli spunti comici dovuti al viaggio dei loro personaggi, a tratti macchiettistici, nell’esotico Egitto. Con loro nel film i comici più in voga del tempo: i Fichi d’India, Biagio Izzo ed Enzo Salvi.

Natale a Miami – 2005

Nel 2005 Christian De Sica e Massimo Boldi sono la coppia d’oro dei film di Natale, i due fanno il pieno ai box office e si dimostrano anche dei veri e propri scopritori di talenti. In questo film vediamo i giovanissimi Paolo Ruffini e Francesco Mandelli, oggi due veri mattatori della risata.

Natale in crociera – 2007

Questo film del 2007 segna una svolta storica: Christian De Sica torna al cinema in solitaria, l’attore romano perde infatti l’altro membro della coppia, Massimo Boldi. Al posto del collega troviamo numerosi attori italiani, come Alessandro Siani, Michelle Hunziker, Fabio De Luigi e Aida Yéspica.

Natale a Rio – 2008

L’anno successivo De Sica conferma il sodalizo con De Luigi e Hunziker, a loro si unirà anche Massimo Ghini. Il film è ambientato in Brasile e come a ogni trasferta, il luogo in cui viene girato il film viene inserito come parte integrante delle gag.

Vacanze di Natale a Cortina – 2011

Grande ritorno a Cortina per Christian De Sica, in una commedia di Natale caratterizzata da equivoci sentimentali e citazioni dei precedenti cinepanettoni. Con lui sul set Sabrina Ferilli e Ricky Memphis.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.

Recent Posts

Harry Potter, spuntano dei nuovi libri: tutti i dettagli trapelati sinora, i fan sono già impazziti

Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…

8 ore ago

Harry Potter, qual è la copertina più bella di sempre? Alcune sono davvero iconiche

Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…

1 giorno ago

Lutto terribile nel mondo di Harry Potter: è morto uno dei protagonisti dei film più iconici della saga

Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…

2 giorni ago

MasterChef, che titolo di studi ha Bruno Barbieri? Tutti i “segreti” della vita di uno degli chef più amati

Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…

3 giorni ago

Come partecipare al Grande Fratello? Tutta la procedura da seguire per diventare protagonista del programma TV

Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…

4 giorni ago

Crede di essere Harry Potter e lancia Caserta nel panico: ciò che ha fatto è assurdo

Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…

5 giorni ago