Quanto guadagna Papa Francesco? Lo stipendio mostruoso al quale ha rinunciato il Pontefice

Quanto guadagna Papa Francesco per il suo ruolo all’interno del Vaticano? Lo stipendio mostruoso al quale ha rinunciato il Pontefice.

Abbiamo sempre pensato che le persone che in qualche modo “lavorano” in chiesa, sono educati ad una vita di stenti, ma le cose non sono assolutamente come pensiamo. Infatti tutti coloro che indossano un abito, percepiscono comunque uno stipendio. Anzi, in base all’importanza del ruolo, viene stabilita anche una cifra ben precisa. D’altronde anche ci conduce questo stile di vita, ha qualche spesa da affrontare. Ma se le paghe vengono stabilite in gerarchie, quanto guadagna il Papa, che è la figura più importante?

Quanto guadagna Papa Francesco? Lo stipendio mostruoso al quale ha rinunciato il Pontefice
Papa Francesco (ANSA) potterandmore.com

In questo caso, nessuno ha mai pensato che un pontefice potesse condurre una vita nella povertà più assoluta, anzi in passato abbiamo assistito a scene che sono state anche piuttosto criticate. In qualche modo sempre stati abituati a vedere tanto sfarzo, almeno fino a che non è arrivato Papa Francesco, che ha conquistato davvero molti fedeli proprio per il modo in cui si è presentato a tutti, nella semplicità più assoluta. In questi anni sul suo conto se ne sono dette davvero di tutti i colori, ma su questo è sempre stato molto chiaro ed è anche questa la ragione per cui è stato sempre molto amato da parte di numerosissimi fedeli in tutto il mondo.

Papa Francesco: lo stipendio dell’amato Pontefice

Il Papa, infatti, ha scelto di vivere una vita piuttosto semplice e questo possiamo vederlo in tutte le sue apparizioni. Però anche lui ovviamente percepisce uno stipendio per il ruolo che ha accettato di svolgere fino alla fine della sua vita. Sarebbe davvero molto interessante sapere più o meno di che cifra si parla, e proprio Tiscali Notizie ha riportato qualcosa in merito che vi potrebbe interessare: infatti, proprio di recente, è saltata fuori una decisione che ha preso il Pontefice riguardo il suo compenso.

Quanto guadagna Papa Francesco? Lo stipendio mostruoso al quale ha rinunciato il Pontefice
Papa Francesco (ANSA) potterandmore.com

Papa Francesco, infatti, ha deciso di rinunciare al suo compenso, ma secondo quanto riportato da Il Giornale prima guadagnava all’incirca 2.500 euro al mese. In ogni caso, secondo Tiscali Notizie, aveva preso la decisione anche di ridurre il compenso dei cardinali di 500 euro. Una decisione davvero nobile da parte sua, così come quella, ad oggi, di non percepire più uno stipendio. In questo modo, ancora una volta, ha dimostrato di essere davvero una persona ammirevole: non è un caso se tutti i fedeli, negli anni, hanno iniziato a provare per lui un affetto smisurato.

Gestione cookie