Il Gran Caffè Amato è il punto di ritrovo preferito da le veneri de Il Paradiso delle signore: ma dove trovare in Italia locali simili?
Da Milano a Palermo, passando per Roma, Torino e Firenze sono numerose le città italiane che custodiscono gelosamente locali in cui il tempo sembra essersi fermato agli anni Sessanta, quando il Paese viveva il suo massimo splendore e sembrava che tutto potesse accadere.
Tra i personaggi più autentici de Il Paradiso delle Signore troviamo quello di Salvatore Amatore. Arrivato a Milano da Partanna in Sicilia, inizialmente trova molte difficoltà ad ambientarsi in una realtà così nuova e diversa da quella a cui era abituato. Tuttavia, inizia subito a darsi da fare, lavorando come barista presto il bar della signora Marini.
Quando la donna deciderà di vendere, unirà le forze con l’amico Marcello Barbieri e grazie a un prestito di Riccardo Guarnieri riuscirà ad acquistare il locale. Anni dopo, Amato non solo rinnoverà i locali del Bar Bottini ma gli cambierà anche il nome, trasformandolo ne il Gran Caffè Amato.
Una storia simile a quella di molti italiani, quella di Salvatore Amato che, con tanta voglia di lavorare, ha costruito la sua fortuna passo dopo passo. Il merito de Il Paradiso delle Signore è proprio quello di raccontare con attenzione, sensibilità e molto rispetto la vita di molti italiani che, guardando la serie TV, possono riconoscersi o riconoscere la storia di amici e parenti.
Le nuove generazioni guardano poi alla serie con la curiosità di chi, infondo, quegli anni avrebbe voluto viverli veramente; mentre chi li ha vissuti, la guardando con romantica nostalgia, sognando di riviverli ancora e ancora.
Ritrovare l’atmosfera tipica degli anni Sessanta è più facile di quello che si pensi in Italia, se grandi magazzini come Il Paradiso delle Signore sono stati ormai del tutto sostituiti da catene monomarca, centri commerciali e fast fashion, lo stesso non si può dire dei bar.
In Italia sono molti i bar, i ristoranti e le botteghe che mantengono ancora oggi il fascino degli anni Sessanta. Si tratta di bar noti per la loro eleganza, lo stile retrò e atmosfera sofisticata. Spesso venivano frequentati dall’alta borghesia e dall’élite culturale.
Sono ancora oggi numerosi i bar e le caffetterie che mantengono intatto lo stile della loro apertura, noi ne abbiamo selezionati 5:
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…
Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…