Harry Potter, cosa sono e quali sono le Sacre 28? Sono un punto cardine nel mondo del maghetto

Spesso si sente parlare in Harry Potter (nei libri in verità) delle Sacre 28. Scopriamo nello specifico di cosa si tratta.

Ci sono alcuni dettagli in Harry Potter che sono poco noti ai fan, banalmente perché fanno parte di note a margine dell’autrice. Alcuni particolari sono riportati solo nei libri e mal menzionati nei film. È il caso questo delle famose Sacre 28. L’argomento, cinematograficamente parlando, viene sfiorato in Harry Potter e la Camera dei Segreti. Molti ricorderanno la scena in cui Hagrid parlando di Malfoy dice che lui è quello che si ritiene un Purosangue, ma poi non ne dà un’effettiva spiegazione.

Harry Potter, cosa sono e quali sono le Sacre 28? Sono un punto cardine nel mondo del maghetto
Harry Potter (ANSA) – Potterandmore.com

Ebbene, alcuni personaggi del mondo magico di Harry Potter sembrano avere una sorta di fissazione affinché il sangue magico non si “mescoli” con quello babbano. Un concetto che per certi versi ricorda un po’ quell’idea medioevale che vedeva spesso i reali sposarsi tra cugini e parenti alla lontana pur di non mescolare il proprio sangue a quello della plebaglia.

Cosa sono le Sacre 28 in Harry Potter e quell’incongruenza che stona

A quanto pare, per questo, nel 1930, da un autore anonimo, venne stilata una lista delle Sacre 28 famiglie britanniche ancora purosangue. Ovvero quelle famiglie che non si erano mescolate con i babbani attraverso matrimoni . La lista in questione è la seguente: Abbott, Avery, Black, Bulstrode, Burke, Carrow, Crouch, Fawley, Flitt, Gaunt, Greengrass, Lestrange, Lumacorno, Macmillan, Malfoy, Nott, Olivander, Paciock, Parkinson, Prewett, Rosier, Rowle, Selwyn, Shacklebolt, Shafiq, Travers, Weasley e Yaxley.

Harry Potter, perché nel mondo magico non c'è tecnologia? Cosa succede davvero
Harry Potter (ANSA) – Potterandmore.com

In questa lista però ci sono alcune incongruenze. Mancano ad esempio i Potter che sono una famiglia purosangue e addirittura discendono dai fratelli Peverell. Si pensa che fossero stati eliminati per le loro simpatie verso i babbani. Allo stesso modo però a questo punto sarebbe dovuta toccare la stessa sorte anche ai Weasley. Insomma questo elenco lascia il tempo che trova, ma tutto ciò spiega come mai Malfoy sia così tanto fiero della sua famiglia dal suo punto di vista. La cosa curiosa, invece, è che il trio protagonista rappresenti alla perfezione le tre tipologie di mago: Harry è un mezzosangue avendo avuto papà purosangue e mamma nata babbana, Ron è un purosangue ed Hermione è una nata babbana.

Gestione cookie